Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Mercoledi' 14 all'Auditorium del Conservatorio va in scena “Tout Satie”

Fonte: web cagliaripad.it
15 dicembre 2016

 

 


redazione@cagliaripad.it

 

Ultimo appuntamento della rassegna “Modernità, modernismo e avanguardie: le arti perfomative del ‘900 e Satie”, oggi mercoledì 14 dicembre alle 20, nell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, in piazza Porrino, va in scena "Tout Satie".
Il genio di Erik Satie celebrato attraverso uno spettacolo che ne ripercorre musiche, scritti, eccentricità, intrecciandoli con le tecnologie del XXI secolo.
Nato da un’idea di Aurora Cogliandro, docente di pianoforte nell’istituzione musicale cagliaritana, “Tout Satie” vede in scena Carlo Porru, che firma anche la regia, nei panni di Erik Satie, affiancato da Stefania Deiana, che impersona la sua governante.
I due attori guideranno il pubblico alla riscoperta dell’uomo e dell’artista, ripercorrendo non solo le sue composizioni più celebri e i suoi scritti, ma anche un’intera epoca: quella Belle epoque che negli anni Venti ebbe la sua culla in Francia.
La parte teatrale sarà affiancata dalle musiche dell’artista. La direzione scenografia audio video e luci è di Alessandro Olla.
A completare il tutto saranno dei video d’epoca, rielaborati con il gusto del nostro tempo, che proporranno non solo immagini di alcuni film per cui Erik Satie scrisse la colonna sonora ma anche di altre pellicole di quei tempi.
L’ingresso è libero e gratuito.