Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consiglio metropolitano, prime tensioni in Aula

Fonte: L'Unione Sarda
13 dicembre 2016

Domani e giovedì alla Mediateca la presentazione del programma operativo

 

 

 

Prime tensioni all'interno del Consiglio metropolitano. «Bisogna dare priorità alla fase regolamentare perché è poco consono che il sindaco sia anche presidente dell'assemblea e gestisca le sedute senza nessun regolamento», attacca Stefano Schirru di Forza Italia. La tensione in Aula è nata tra Massimo Zedda e il consigliere di Selargius del Pds Paolo Schirru: «L'esponente della maggioranza ha chiesto chiarimenti sulla ripartizione dei fondi provenienti dal Patto per lo sviluppo, scatenando una dura reazione del sindaco con atteggiamento spavaldo». Smorza i toni Massimo Zedda che parla di «normale dialettica», senza nessuno strascico, nell'ambito di una seduta di Consiglio.
All'ordine del giorno c'era il pacchetto di soldi stanziati dal Governo, una dote di tutto rispetto per la neonata città metropolitana e serviranno due giorni per capire cosa accadrà: domani e giovedì alla Mediateca di via Mameli ci sarà la presentazione del Programma operativo della Città metropolitana di Cagliari, un'occasione per spiegare anche come verranno investiti i 40 milioni di euro stanziati per la sua attuazione.
Durante i lavori verrà allestito un punto-informazioni nello sportello Europe direct della Regione per fornire spiegazioni e consulenze a chi vuole saperne di più su quel che accadrà. L'iniziativa alla Mem si articolerà in quattro sessioni. La prima prevede la presentazione del "Programma Nazionale e della sua operatività a Cagliari", mentre le altre fasi dell'incontro saranno dedicate al dibattito su sociale, innovazione digitale e sostenibilità ambientale.
Il sindaco Massimo Zedda e gli assessori coinvolti esporranno le linee politiche degli interventi, che saranno poi illustrati nel dettaglio e nella loro operatività dai dirigenti dei Servizi che ne avranno la responsabilità gestionale.
M. Z.