Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Capodanno diffuso e low cost Non solo in centro: concerti in piazza San Giacomo e a Pirri

Fonte: L'Unione Sarda
5 dicembre 2016

Confermata la formula. Ora si punta a organizzare un veglione anche per gli anziani

 

Il sogno (almeno per gli amanti del genere) resterà tale: a salutare l'arrivo del 2017 non sarà Laura Pausini. «Ci avrebbe anche fatto piacere», afferma l'assessora al Turismo Marzia Cilloccu, «ma siamo in clima di spending review: non possiamo certo permetterci le cifre sulle quali viaggia questa artista». Sarà, dunque, anche quest'anno “Capodanno diffuso”, con una serie di spettacoli nelle piazze cittadine. E, forse, anche a Pirri e in un centro per gli anziani.
LA PROPOSTA Quello di Laura Pausini non è un nome fatto a caso: qualche tempo fa, al termine di un concerto in Germania, la cantante di Faenza aveva espresso al suo manager il desiderio di salutare il nuovo anno in Sardegna. «Un desiderio», riprende Cilloccu, «che resterà tale: ho avuto modo di parlare con colleghi di altri Comuni dell'Isola. E tutti hanno scelto di seguire la via di festeggiamenti all'insegna del risparmio. Anche Alghero, per esempio, proporrà un capodanno diffuso».“Strani amori” cantava Laura Pausini: lo strano amore tra lei e il Capodanno sardo, almeno per ora, non sboccerà.
LE LINEE Impossibile conoscere, per il momento, il programma: nei primi giorni della settimana prossima saranno aperte le buste con le proposte degli operatori. Solo allora si potrà scegliere il programma migliore e, quindi, conoscere il nome degli artisti che accompagneranno con la loro musica l'arrivo del 2017. Ma già si sa che il copione sarà simile a quello degli anni precedenti: dunque, palchi al bastione di Santa Croce, nel largo Carlo Felice, in piazza Savoia e, new entry dell'anno scorso, anche a Villanova.
LE NOVITÀ Ma quest'anno non sarà soltanto il centro storico a salutare l'arrivo del nuovo anno. Finalmente i residenti di Pirri non saranno più costretti a prendere l'auto per raggiungere i luoghi della festa. Anche la frazione dovrebbe avere (il condizionale è d'obbligo sino all'apertura delle buste e alla successiva assegnazione) una piazza dove saranno aperte le bottiglie di spumante. E dovrebbe esserci anche un veglione particolare per quegli anziani che vivono nelle residenze loro dedicate: molto probabilmente il luogo scelto sarà la casa di riposo di via Jenner. La novità, invece, per quanto riguarda il centro storico, è lo spostamento del palco di Villanova: l'anno scorso era stato sistemato in piazza San Domenico, quest'anno, invece, come stabilito da una delibera di Giunta, verrà allestito in piazza San Giacomo.
I COSTI Un “Capodanno diffuso” assolutamente low cost. Sono lontani, lontanissimi i tempi in cui nell'unico palco di via Roma si esibivano i Lunapop, Claudio Baglioni o Kid Creole & the coconuts. In linea con la tendenza generale e con la necessità di tagliare i costi. Ad Alghero, per esempio, l'anno scorso si erano esibiti Elio e le storie tese; l'arrivo del 2017, invece, sarà salutato dalla semisconosciuta cantante dance Lara Taylor; a Sassari dal cantautore Raphael Gualazzi e a Olbia sarà di scena il rapper gallurese En?gma, cresciuto nella crew di Salmo, l'olbiese che si è fatto conoscere anche a livello nazionale.
I RISCONTRI Il “capodanno diffuso” costerà 180 mila euro più Iva (altri 34 mila vanno all'animazione natalizia). Una spesa ma anche un investimento. Nonostante manchi oltre un mese, tantissimi operatori commerciali del centro storico si sono già messi all'opera: sul web si moltiplicano le offerte di ristoranti e locali vari per il cenone. Addirittura, nella speranza di attrarre turisti, alberghi e bed&breakfast stanno già proponendo le loro offerte per il soggiorno nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio.
Marcello Cocco