Il turismo dai congressi, Sardegna in vetrina all'Ibtm World di Barcellona
La Regione partecipa fino a giovedì 1 dicembre, all'Ibtm World di Barcellona, appuntamento specializzato nel 'mice' (meeting, viaggi, incentive, convention ed eventi), un settore che vale oltre un quarto dell'intero mercato turistico mondiale.
CAGLIARI - La Regione partecipa sino a giovedì 1 dicembre, all'Ibtm World di Barcellona, appuntamento specializzato nel 'mice' (meeting, viaggi, incentive, convention ed eventi), 'segmento' che vale oltre un quarto dell'intero mercato turistico mondiale. Un prodotto dalle grandi potenzialità nell'isola, fondamentale nel piano di destagionalizzazione 2017-18 definito dall'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio. All'appuntamento, nello spazio espositivo di 60 metri quadri 'Sardegna Endless Island', parteciperanno 13 operatori isolani accreditati, in rappresentanza di hotel e catene alberghiere, sedi di eventi e congressi, tour operator e agenzie di servizi, tra le quali una 'rete' associata che comprende 25 aziende. Fittissima l'agenda di contrattazioni: ogni anno a Barcellona, in tre giorni, si svolgono oltre 120 mila incontri 'b2b' tra 15 mila professionisti di settore.
PIANO DESTAGIONALIZZAZIONE. "Il mice è un segmento fondamentale del turismo mondiale - dice l'assessore Francesco Morandi - ed è parte integrante del piano regionale di valorizzazione dei prodotti tematici complementari al 'mare': la Regione intende investire sulla riqualificazione delle strutture adatte a ospitare convegni, meeting ed eventi, ulteriore strutturazione del prodotto e promozione nei mercati-obiettivo. Il mice in Sardegna - aggiunge Morandi - è una realtà forte, non del tutto espressa, con valori e potenzialità coerenti col piano strategico, principalmente per la capacità di destagionalizzare. Abbiamo completato l'attività di mappatura e messa a sistema del settore, primo passo per il potenziamento e l'aggregazione della filiera. L'ambizione ora - conclude - è migliorare ulteriormente offerta, efficienza, competitività e posizionamento sui mercati".
POTENZIALITA' MICE. Ibtm World è l'evento europeo leader del segmento meeting ed eventi. Tre giorni di possibilità di relazionarsi per espositori, buyer locali e visitatori professionali. Il 'mice' rappresenta il prodotto turistico col più alto grado di specializzazione all'interno dell'offerta internazionale e il suo valore complessivo, calcolato nel 2013 - ricerca dell'Ufficio Studi UniCredit - supera i mille miliardi di dollari, sommando ogni anno tra il 25 e il 30 per cento del fatturato turistico totale nel mondo. In Italia la 'meeting industry' genera circa 23 miliardi di euro l'anno (3,5 per cento del mercato) e vale un quarto di tutto il sistema turistico nazionale.