Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari, Sabato 3 dicembre giornata dedicata alle Launeddas

Fonte: web cagliaripad.it
2 dicembre 2016

 

 


redazione@cagliaripad.it

 

Una serie di laboratori, una conferenza-concerto e una tavola rotonda, ma non solo perché nella giornata interamente dedicata alle Launeddas, organizzata per sabato 3 dicembre nei locali della MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli, saranno molteplici le iniziative che coinvolgeranno suonatori, costruttori, studiosi e semplici appassionati di questo strumento polifonico della tradizione musicale sarda.

E' nata, così, grazie all'iniziativa delle neo costituita associazione “Assòtziu Launeddas Sardìnnia” la giornata dedicata a “Sa Festa de Is Launeddas” nel corso della quale verrà anche presentato il volume “Cuntzertus, S'annuariu de Is Launeddas”.

A partire dalle 9,30, si andrà avanti per tutta la giornata che avrà come unico fine quello di sensibilizzare alla tutela e alla valorizzazione di questo strumento musicale, oltre che riunire tutti gli appassionati e gli studiosi. Verrà, in questo modo, scritta una pagina importante per la Sardegna intera, con l'auspicio che questa giornata possa essere proficua per ripetersi anche negli anni successivi.

Già confermata l'adesione di sessantacinque tra suonatori e costruttori di Launeddas, oltre alle dodici associazioni che racconteranno storie ed esperienze diverse, ma con il comune denominatore di costruire un percorso culturale comune.

Anche perché all'orizzonte e con il frutto del lavoro di questa giornata, c'è la realizzazione de “Sa domu de is Launeddas”, una sede capace di accogliere gli interpreti e i depositari di questa antica arte. Ma anche un luogo aperto a tutti dove si possano praticare attività culturali, musicali, laboratori e raccogliere materiale editoriali musicali.