Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Metro Cagliari, nuovo capolinea all'interno stazione Fs

Fonte: web cagliaripad.it
2 dicembre 2016

 

 


Ansa News

 

Il nuovo capolinea della metropolitana di Cagliari sorgerà all'interno della stazione ferroviaria di piazza Matteotti. Sarà la fermata finale del nuovo percorso che da piazza Repubblica, passando per via Roma, arriverà proprio dentro la stazione Fs, direttamente accanto ai binari. E' il frutto dell'accordo preliminare siglato da Regione, Rete ferroviaria italiana (Rfi) e Arst per la cessione di tre aree di proprietà di Rfi.

I tre lotti hanno una superficie complessiva di circa 300 metri quadri. La Regione finanzierà l'opera mentre l'Arst gestirà l'infrastruttura e il servizio metropolitano, oltre ad occuparsi della progettazione, dell'appalto e della realizzazione delle opere. Gli assessori dei Trasporti e degli Enti locali, Massimo Deiana e Cristiano Erriu, il responsabile della direzione territoriale produzione Rfi di Cagliari Daniele Seglias, e l'amministratore unico dell'Arst, Giovanni Caria, hanno firmato il protocollo dopo il parere positivo espresso anche dal Comune.

"Il collegamento della stazione con il trasporto urbano su rotaia - afferma Deiana - rappresenta un servizio decisivo per l'interconnessione di tutti i sistemi di mobilità, dal ferro alla gomma, con un sistema agile, efficiente e veloce". "Questo accordo - sottolinea Erriu - sigla un ulteriore passo avanti nel trasporto su ferro in Sardegna e simboleggia in maniera efficace la programmazione in termini di mobilità e servizi nell'ambito della Città metropolitana di Cagliari. Queste nuove infrastrutture incentiveranno l'utilizzo dei mezzi ferroviari, con un conseguente decongestionamento delle strade urbane ed extraurbane".

Filtra per data

Dicembre
2
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31