Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Turismo: Cagliari, Udine, Catania top aspettative stranieri

Fonte: web cagliaripad.it
2 dicembre 2016

 

 


Ansa News


 

Cagliari, Udine e Catania primeggiano nella top ten dell'Oscar 2016 per la migliore destinazione turistica italiana, la classifica redatta del Cast dell'Università di Bologna sulla base delle valutazioni di oltre 400.000 turisti stranieri rilevate da Banca d'Italia alle frontiere negli ultimi 6 anni.

La ricerca, che riguarda la percezione degli stranieri in relazione alle proprie aspettative, è stata presentata alla nona edizione di Bto - Buy Tourism Online in corso a Firenze. Tra le destinazioni tradizionalmente più visitate Venezia si classifica 31/a, seguita da Firenze (33/a) e Roma (47/a).

"Il ranking - spiegano Andrea Guizzardi e Annalisa Stacchini, i curatori dell'indagine - non rappresenta semplicemente una valutazione diretta del valore dell'offerta turistica locale, ma riflette anche il 'matching' tra quanto promesso dalla destinazione sulle vetrine internazionali e quanto effettivamente riscontrato dal turista. Cagliari, Udine o Catania battono destinazioni molto più blasonate e ricche di attrazioni, come Roma, anche perché mantengono quello che promettono".