Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Statua del santo fa litigare FI e il sindaco

Fonte: L'Unione Sarda
1 dicembre 2016

SAN BENEDETTO. Consiglio

 

 

«La parrocchia di Santa Lucia e i fedeli aspettano una risposta dal Comune per commissionare una statua di San Benedetto». Alcuni privati vogliono donare alla città una statua del santo che dà il nome alla parrocchia e al quartiere intorno alla chiesa di via Donizetti, ma la richiesta ha creato tensioni tra il gruppo di Forza Italia e il sindaco. Così, tutto resta fermo.
«Da tempo dialoghiamo con il parroco», spiega Stefano Schirru che con Alessandro Balletto, suo compagno di gruppo, ha portato in Aula una mozione che ha scatenato una dura reazione del sindaco. «Ci ha detto, visibilmente alterato, che aveva già dato il suo benestare al parroco e non c'era bisogno di rivolgersi a una parte politica», aggiunge Schirru, «ma la parola del sindaco non è un atto ufficiale Per dare il via libera allo scultore occorre un atto formale del Comune, invece il sindaco ha fatto votare contro la nostra mozione, che non è passata».
La proposta iniziale di Forza Italia prevedeva la sistemazione della statua al centro della rotatoria nella piazza che ha il suo nome: «Il sindaco mi aveva però consigliato di indicare solo il quartiere, in modo che si potesse valutare la collocazione migliore», conclude Stefano Schirru, «ma dopo che si è lamentato perché la sua parola non era stata tenuta in giusta considerazione, la mozione non è passata e i fedeli aspettano una risposta concreta». La richiesta è per un via libera in tempi brevi: i fedeli vorrebbero inaugurare la statua il 21 marzo, anniversario della morte di San Benedetto da Norcia.
Marcello Zasso

Filtra per data

Dicembre
1
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31