Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Con Giocosport al parco più di tremila bambini

Fonte: L'Unione Sarda
22 maggio 2008

Monte Claro. Per inizativa del Coni provinciale
Con Giocosport al parco più di tremila bambini

A Monte Claro ancora una giornata di sport dedicata ai bambini. Dopo il grande successo della Festa Uisp di domenica scorsa, stamattina sui prati verdi del parco di via Cadello si terrà l'edizione 2008 di "Giocosport". I partecipanti alla fase finale della tradizionale manifestazione del Coni saranno oltre 700, mentre a livello scolastico i bambini coinvolti sono stati circa 3.500.
DI SCENA A Monte Claro saranno presenti 34 classi di 26 diverse scuole della Provincia di Cagliari. I Comuni rappresentati saranno Villaputzu, San Vito, Uta, Pirri, Siliqua, Vallermosa, Orroli, Donori, Barrali, Nurri, Villanovatulo, Isili, Gergei, Escolca, Serri, Decimoputzu, Capoterra, Quartucciu, Sestu e ovviamente Cagliari.
I GIOCHI Giocosport prevede attività semplici e divertenti, differenziate per ogni classe e coerenti con gli stadi di sviluppo fisico, psichico ed emotivo dei bambini. «All'interno del parco saranno allestiti una decina di campi», chiarisce il segretario provinciale del Coni, Paolo Masia, «dove si svolgeranno una serie di tornei. Ogni classe farà due percorsi e un gioco di movimento pre-sportivo». Le gare saranno quelle classiche delle manifestazioni per i più piccoli, ossia "bandierina", "caccia alla meta" (una variante del più conosciuto "guardia e ladri") e "palla scalpo". Divertimento assicurato.
GLI OBIETTIVI «L'importante non sarà vincere ma partecipare», ottolinea Masia. «L'attività è finalizzata infatti a sviluppare le capacità motorie dei bambini evitando che gli stessi si specializzino prematuramente in un singolo sport». L'idea che anima il progetto è quella di coinvolgere ed interessare tutti i bambini, nessuno escluso, nel pieno rispetto dei loro naturali ritmi di crescita e apprendimento, valorizzando le competenze individuali e privilegiando il divertimento e la socializzazione.
GLI ORARI Alle 8,45 ritrovo delle scolaresche, alle 9,30 la cerimonia di apertura e alle 10 l'inizio della prima fase dei giochi. Un'ora più tardi prenderà avvio la seconda e ultima fase. Alle 12 il gran finale con le premiazioni e la cerimonia di chiusura della manifestazione. Giocosport segue di pochi giorni un'altra storica manifestazione del Coni - i Giochi della Gioventù - la cui fase provinciale si è tenuta quest'anno a Barrali. «Le modalità di svolgimento delle due giornate sono pressoché identiche», evidenzia Masia «ma la prima è dedicata ai ragazzini delle scuole medie, mentre la seconda è rivolta espressamente ai bimbi delle elementari».
PAOLO LOCHE