Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Le figure popolari di Cagliari in una mostra al Search

Fonte: web cagliaripad.it
1 dicembre 2016

 

 


Ansa News

 

Una mostra per riscoprire la Cagliari di una volta attraverso tradizioni culturali e abbigliamento. L'esposizione, allestita dall'associazione Quartiere Villanova, si chiama "Panetteras, Arregatteris e Piccioccus de Crobi".

Il titolo si riferisce a figure molto popolari nella città di un tempo: le panettiere di Stampace, Villanova e Sant'Avendrace, i rivenditori di pesci e i ragazzi di strada, che bighellonavano in centro e che spesso venivano utilizzati dai 'ricchi' per piccole commissioni. Un salto indietro nella memoria della città con un quadro dettagliato anche della società di allora. L'inaugurazione della mostra è in programma l'1 dicembre alle 16.30, nel Sottopiano del Palazzo Civico di Via Roma. Dal giorno successivo l'esposizione sarà aperta al pubblico - ingresso gratis - fino al 7 gennaio.

"Finalmente - ha spiegato l'assessore comunale delle Attività produttive Marzia Cilloccu durante la presentazione dell'iniziativa in Municipio - abbiamo un valore artistico e culturale che viene esposto con tanta cura e che mette in risalto le nostre tradizioni". In mostra veri e propri cimeli delle vita popolare 'casteddaia' con costumi originali oppure ricostruiti prendendo come modelli i reperti custoditi con tanta cura in molte famiglie cagliaritane. "La valorizzazione di questo patrimonio culturale è un grande risultato, importante anche per le nuove generazioni", ha aggiunto Cilloccu.

Filtra per data

Dicembre
1
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31