Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Il nostro obiettivo futuro è il maggio cagliaritano»

Fonte: La Nuova Sardegna
4 maggio 2009

DOMENICA, 03 MAGGIO 2009

Pagina 2 - Cagliari

L’ASSESSORE COMUNALE AL TURISMO 






CAGLIARI. Prossimo obiettivo: “il maggio cagliaritano”. L’assessore Gianni Giagoni non ha ancora archiviato la “settimana di sant’Efisio “ edizione 2009 e già pensa al prossimo anno, a un programma di iniziative in grado di richiamare sotto la torre dell’Elefante un numero sempre maggiore di turisti. “Mi sembra di poter dire - commenta l’assessore - che la devozione a sant’Efisio stia diventando sempre più italiana ed europea”. Nella tribuna delle autorità è stato uno degli ultimi a prendere posto. Il responsabile comunale del turismo ha voluto verificare sul campo se tutto era in ordine, pronto per spedire in ogni angolo del mondo la più bella cartolina della città. Alle 7 del mattino Gianni Giagoni era già in giro per la città. Alle 8 nel cortile dei salesiani accompagnato dai funzionari comunali e circondato da migliaia di figuranti in costume in arrivo dai centri più lontani dell’isola. Nei campetti di calcio dei discepoli di don Bosco prende forma tradizionalmente la processione del Primo Maggio e l’occhio attento degli organizzatori riesce a diagnosticare dalle prime forme embrionali l’esito della grande kermesse. “Un risultato è già acquisito: abbiamo lavorato per rispettare in pieno la sacralità dell’evento come vogliono la tradizione, l’arciconfraternita del Gonfalone, i cagliaritani e i sardi. Sant’Efisio - aggiunge Giagoni - ha aiutato la città a sconfiggere la pestilenza, Cagliari lo ringrazia con una manifestazione essenzialmente religiosa”.
“La devozione al santo si trasmette e si propaga con la conoscenza e il turismo. Ma il turista è richiamato da un’offerta varia, vasta e diversificata per almeno un’intera settimana. Il nostro obiettivo futuro è il maggio cagliaritano. I risultati cominciano a vedersi: navi da crociera attraccano al porto richiamate dalla festa di sant’Efisio; aumento dei voli low coast, gruppi e comitive provenienti da diverse zone d’Italia. Per l’edizione 2010 potenzieremo - dice Giagoni che davanti a quattro mila figuranti in costume mette in mostra il patrocinio Unesco sulla processione - anche l’offerta mediatica. Servirà a catturare le persone che, per il loro “fai da te” turistico, sempre più si affidano a internet. Nelle prossime settimane presenteremo un nuovo interessante sito web. Sarà il primo atto programmatico della 354.ma festa di sant’Efisio”. (m.g.)