Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

Le delibere della Giunta: Immigrazione, Enti locali, Pubblica istruzione, Cultura, Ambiente, Lavoro,

Fonte: web Ad Maiora Media
28 novembre 2016

REGIONE,

Le delibere della Giunta: Immigrazione, Enti locali, Pubblica istruzione, Cultura, Ambiente, Lavoro, Agricoltura, Sanità

Nella seduta di oggi, la Giunta regionale ha approvato l’adesione al progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno, di potenziamento del sistema di prima e seconda accoglienza per la tutela della salute dei richiedenti di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità psico-sanitaria, anche attraverso il rafforzamento delle competenze istituzionali, e le linee guida per l’elaborazione dei Piani regolatori portuali (Prp) per i porti di interesse regionale (appartenenti alla categoria II, classe III), che saranno affidati ai Comuni, pur attenendosi alle linee guida emanate dalla Regione, alla quale spetta il ruolo per l’adozione ed approvazione dei piani.


Al Comune di Ussana è stata nominato il commissario ad acta in sostituzione del Consiglio comunale per l’adozione del Piano particolareggiato del Centro storico e del Centro di antica e prima formazione, in adeguamento al Piano paesaggistico regionale: Barbara Costa. Per tutelare le minoranze linguistiche storiche, sono stati stanziati 500mila euro, che si aggiungono ai contributi statali destinati per l’organizzazione degli sportelli linguistici del progetto, mentre 150mila euro andranno al sostegno alle attività delle Università della Terza Età: 75mila suddivisa in parti uguali tra le 31 università, 75mila ripartita proporzionalmente in base al numero degli iscritti nell’anno accademico 2015/2016. Approvato anche il progetto “CultuRAS 4”: 56.600 euro di fondi statali e regionali per interventi in materia di politiche giovanili, con l’obiettivo di promuovere iniziative culturali e formative, centri o spazi aggregativi per i giovani. Con 100mila euro sono stati finanziati progetti di mobilità giovanile internazionale:  la somma sarà destinata a tre associazioni sarde, scelte tramite avviso, con esperienza nel campo degli scambi internazionali e che realizzino progetti di mobilità, promozione dell’interculturalità e cittadinanza europea. Via libera, infine,anche alle linee guida del Piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2017/18.

Sulla compatibilità ambientale di un impianto solare ibrido termodinamico in località San Quirico ad Oristano è stato deciso di dare mandato agli uffici per ulteriori approfondimenti sulla qualificazione dei terreni ad uso agricolo. Rimodulato il finanziamento per l’intervento di rilevazione ed analisi dei dati dell’inquinamento acustico dell’area urbana di Cagliari: la Provincia di Cagliari ha risorse pari a 1.522.638,89 euro, mentre la Città metropolitana viene autorizzata ad utilizzare un finanziamento di 225.527,92 euro per le attività di progettazione e realizzazione della mappatura acustica 2017 dell’agglomerato di Cagliari, con la collaborazione di Arpas mediante un’apposita convenzione. Massimo Temussi, attualmente direttore dell’Agenzia regionale del Lavoro, è stato nominato direttore generale dell’Agenzia sarda per le Politiche attive del lavoro (Aspal): in anticipo rispetto alla naturale scadenza del 31 dicembre per “favorire la massima operatività e il massimo presidio della trasformazione – ha spiegato l’assessore del Lavoro, Virginia Mura – che sta interessando l’Agenzia, dopo la riforma delle politiche e dei servizi per il lavoro”.

Stanziati 2 milioni di euro per istituire un aiuto de minimis a favore delle aziende zootecniche colpite dagli incendi verificatisi nelle estati 2015 e 2016: il contributo sarà determinato tenendo conto del fabbisogno alimentare giornaliero dei capi dell’azienda e della quantità e valore di mercato delle scorte alimentari distrutte dal fuoco. Infine, approvati i lavori di adeguamento dell’ospedale San Michele di Cagliari, la ripartizione di oltre 28mila euro alle Asl per l’erogazione dei prodotti senza glutine nelle mense delle strutture scolastiche e ospedaliere e di 6 milioni di euro per il ‘pay back’, che consente alle Regioni di recuperare risorse finanziarie a sostegno della spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera in base alle risorse annualmente incassate dai farmaci. (red)

(admaioramedia.it)