Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Maltempo: allagamenti, treni fermi nel Cagliaritano, frana in Ogliastra

Fonte: web sardiniapost.it
25 novembre 2016

Maltempo: allagamenti, treni fermi nel Cagliaritano, frana in Ogliastra

Il maltempo che si è abbattuto da ieri notte anche in Sardegna, con abbondanti piogge e forte vento, ha creato disagi questa mattina alla circolazione ferroviaria, soprattutto in provincia di Cagliari. La linea Cagliari-Oristano, dalle 8 alle 9.30, ha subito ritardi e cancellazioni. In particolare, a San Gavino, è stata interrotta la circolazione – fanno sapere da Trenitalia – a causa di alcuni fulmini che hanno danneggiato i sistemi elettrici. Trenitalia ha messo a disposizione dei viaggiatori degli autobus sostitutivi. I treni hanno ripreso a circolare regolarmente, dopo le 9.30, ma tutte le corse sulla tratta da Cagliari a Oristano hanno subito ritardi.

Come previsto le piogge e i temporali hanno creato disagi e problemi per tutta la giornata in tutta l’isola. Allagamenti e frane in Ogliastra, dove le abbondanti piogge ed il forte vento hanno provocato disagi ad automobilisti e cittadini. Ad Arzana la strada provinciale che conduce a Lanusei è rimasta bloccata dalle 9 alle 11 per una frana che ha rovesciato una grande quantità di detriti sul manto stradale, bloccando la circolazione. Immediato l’intervento dei mezzi della Provincia che hanno sgomberato la carreggiata, che è stata riaperta al traffico. Allagamenti anche a Tortolì per tutta la mattinata. Numerosi i tombini saltati per la furia dell’acqua e altrettanto numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per permettere la normale circolazione stradale. I vigili della cittadina ogliastrina hanno provveduto anche alla demolizione di un cornicione pericolante nella zona di Monte Attu. Pronti per eventuali interventi a Tortolì, cinque soccorritori fluviali, allertati dalla Protezione civile per le intense piogge cadute in queste ore. Lo stesso numero di soccorritori fluviali è stato inviato a Siniscola nel Nuorese, un’altra zona interessata da forti precipitazioni.

Nel pomeriggio si sono registrati temporali intensi in provincia di Cagliari, nel Medio Campidano e nel Sulcis Iglesiente. A Cagliari allagamenti nella frazione di Pirri, lungo le strade e in particolare lungo il trafficato Asse mediano. Un albero è caduto in via Sant’Ignazio, finendo sulla carreggiata. Decine le chiamate alla Polizia municipale e ai vigili del fuoco. Pioggia intensa e allagamenti lungo le strade anche nel Medio Campidano, in particolare a Villacidro, e a Iglesias.

Problemi anche a Oristano. Già nella notte le raffiche di vento hanno sradicato diversi alberi costringendo i Vigili del fuoco a diversi interventi. L’episodio più grave nella frazione di Silì, dove un grosso albero è caduto su un camion  alla periferia del paese. Oggi la pioggia è cominciata qualche ora dopo l’alba ma soltanto nel primo pomeriggio ha raggiunto l’intensità necessaria a provocare i primi allagamenti in città in alcuni punti, tra i quali la centralissima piazza Manno, dove i tombini sono presto andati in tilt rallentando il traffico e rendendo quasi inagibile l’area pedonale a causa della pavimentazione dissestata. Disagi anche nella vicina via Eleonora, che collega la piazza omonima con la via Duomo, dove si è formato un vero e proprio fiume d’acqua che per fortuna è stato riassorbito dalle caditoie in breve tempo.