Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Sardegna in vetrina a Parigi domani nella sede Unesco

Fonte: La Nuova Sardegna
24 novembre 2016

 

 


 


PARIGI. La sede dell’Unesco a Parigi ospiterà domani “Cagliari, la Sardaigne: une île de la Méditerranée”, iniziativa di promozione dell’immagine dell’isola che avrà come presentatrice Caterina Murino.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Cagliari, che sarà rappresentato dall’assessore al Turismo Marzia Cillocu, e avrà come filo conduttore “La musica e i percorsi identitari delle tradizioni e del cibo”.
Un evento che si dipanerà su diversi versanti: quello musicale, quello delle tradizioni e quello gastronomico. L'Accademia internazionale di musica di Cagliari presenterà le sue attività e le ultime composizioni di Cristian Marcia (chitarrista oltre che direttore artistico dell'Accademia), frutto di una lunga ricerca nella tradizione musicale sarda e nel jazz. Inoltre la candidatura di Sant'Efisio a patrimonio immateriale dell'umanità sarà ulteriormente rafforzata attraverso una sezione interamente dedicata al cammino in onore del santo. La Sardegna sarà in vetrina anche grazie alle sue eccellenze enogastronomiche, protagoniste di un evento di promozione costruito partendo dalla dieta mediterranea.
“L’arte diventa il cibo dell’anima. Viaggio nei sapori della Sardegna” è il percorso enogastronomico curato da Gabriele Piga, chef sardo tra i più rinomati a livello internazionale, in cui i piatti e gli ingredienti della tradizione locale saranno ripercorsi come elementi di benessere e longevità a cui anche i più recenti studi sulla dieta mediterranea fanno riferimento.
Saranno presenti importanti personalità della cultura e dello
spettacolo: dall’attrice Claudia Cardinale, che anche quest'anno sarà madrina della manifestazione, al direttore generale dell’Istituto del mondo arabo, uno tra i musei più moderni e controversi della storia, a numerosi ambasciatori all’Unesco di Paesi come la Germania, il Giappone e la Corea.