Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Festival Nues, a Cagliari “Donna, Immagina!”: dibattiti e graphic novel

Fonte: web sardiniapost.it
24 novembre 2016

Festival Nues, a Cagliari “Donna, Immagina!”: dibattiti e graphic novel

Venerdì (25 novembre), nella ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il festival Nues (festival internazionale dei Fumetti e dei Cartoni nel Mediterraneo) propone la sua sezione intitolata “Donna, Immagina!”, con una serie di interventi e contributi in programma dalle 10 alle 13 e la sera dalle 18 alle 20 alla Mem di Cagliari.

Il programma. La mattinata prevede una tavola rotonda sull’immaginario femminile moderata dalla giornalista Ornella Demuru: vi partecipano Assia Petricelli e Sergio Riccardi, rispettivamente sceneggiatrice e disegnatore della graphic novel “Cattive ragazze. 15 storie di donna-immagina-locandina-upddonne audaci e creative”, Luca Enoch con un contributo sulle sue eroine a fumetti protagoniste delle serie “Gea”, “Sprayliz” e “Lilith”, la giornalista Federica Ginesu, co-autrice del volume “Sardegna al femminile. Storie di donne speciali”, e Elena Calorio, psicologa del Centro antiviolenza Donna Ceteris. Prevista anche la proiezione di contributi video sull’immaginario femminile nel cinema, nel fumetto e nella fotografia, con particolare riferimento alla street photography dell’americano Garry Winogrand (1928-1984) e al suo lavoro “Women are beautiful”, accompagnato da brani tratti dai racconti della scrittrice canadese Alice Munro (premio Nobel per la letteratura nel 2013).

In serata, Assia Petricelli e Sergio Riccardi presentano la loro graphic novel “Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative”(Sinnos – 2015); Premio Andersen 2014 come Miglior libro per ragazzi a fumetti, è dedicata a quindici biografie eccellenti: scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici più o meno note, donne coraggiose e anticonformiste che, in periodi e luoghi diversi, hanno segnato la storia, come Olympe De Gouges, Marie Curie, Angela Davis e Miriam Makeba , tra le altre.
Il compito di chiudere la giornata è affidato alla cantante e attrice Rossella Faa con “Riflessioni sfuse”, una performance musicale dedicata all’immaginario femminile in Sardegna.

Momenti e protagonisti di “Donna, Immagina!” verranno immortalati su carta da un gruppo di ragazzi del Liceo Artistico “Foiso Fois” di Cagliari e dalle disegnatrici Giovannella Monaco, Stefania Costa e Laura Congiu, che coglieranno le suggestioni della giornata dal vivo.

Il festival. Con gli appuntamenti di giovedì e venerdì, Nues completa il grosso della sua programmazione a Cagliari, che prevede ancora un impegno nel capoluogo il 15 dicembre, proposto in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, sul cinema d’animazione e con un focus sulla nuova legge per il Cinema e l’Audivisivo. Ma non è finita, perché il mese prossimo il festival ha in calendario anche tre date a Norbello, nell’Oristanese. Venerdì 2 dicembre, alle 17.30 nella Biblioteca comunale, si presenta il fumetto “Dimonios, la leggenda della Brigata Sassari” e si inaugura la mostra delle tavole del volume ispirato alla novella di Giuseppe Dessì “La Trincea” prodotto dal Centro Internazionale del fumetto di Cagliari per le edizioni Grafiche Ghiani. Partecipano all’incontro lo sceneggiatore del fumetto Bepi Vigna e l’autore delle illustrazioni Gildo Atzori, con interventi musicali della Scuola Civica di Musica Intercomunale Guilcer Barigadu e dei musicisti Fabio Melis (clarinetto e launeddas) e Andrea Cappai (chitarra sarda) nell’esecuzione dell’inno della Brigata Sassari, di un repertorio di marce, inni e canzoni della Grande Guerra. Ospite della serata il capitano Luciano Sechi, autore dell’Inno “Dimonios”. L’appuntamento sarà preceduto in mattinata, alle 11.30 alla Scuola Media, dall’illustrazione agli studenti del progetto editoriale sulla Brigata Sassari nella Grande Guerra e dalla proiezione del video “Quelli della trincea dei razzi”, una produzione multimediale tra musica, fumetto e fotografia, realizzata nella scorsa edizione di Nues.