Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Abbanoa sostituisce 3 km di reti idriche: lavori in 12 vie cittadine

Fonte: web Castedduonline.it
22 novembre 2016

 

Autore: Redazione Casteddu Online il 21/11/2016 13:25


 


Sono cominciati oggi i lavori di sostituzione della condotta idrica in via Campeda, a Cagliari. Si tratta della  posa di circa 135 metri di rete in sostituzione di quella esistente, ormai vecchia, e del rifacimento degli allacci. L’intervento si inserisce nella programmazione triennale per l’efficientamento delle reti dell’abitato cittadino ed è il frutto di un’attenta programmazione partita con lo studio delle reti, proseguita con la pianificazione dell’intero intervento e, oggi, con il via al cantiere che si prevede di chiudere entro una settimana.

Gli obiettivi dell’intervento. Si sta procedendo con la sostituzione di un tratto di rete vetusto e soggetto a continue rotture, con l’obiettivo  di raggiungere i seguenti risultati:

Riduzione delle perdite fisiche sulla rete: attraverso la ricerca dei tratti disperdenti Abbanoa ha potuto procedere con interventi mirati alla loro sostituzione

Ottimizzazione dell’approvvigionamento con la creazione di nuove maglie di distribuzione principale e secondaria.

Piani di azione Abbanoa per Cagliari. I lavori di via Campeda si inseriscono in uno specifico piano di azione. Dato che ogni piano d’azione tiene conto delle problematiche riscontrate negli ultimi anni, gli interventi su Cagliari già programmati riguardano principalmente la sostituzione di reti idriche che hanno causato disservizi generati da continue rotture delle condotte.

Proprio in quest’ottica da gennaio 2014 ad oggi,  nel solo Comune di Cagliari, sono stati sostituiti circa 4.900 metri di condotte idriche e realizzati più di 150 allacci per un investimento complessivo pari a € 885.608.

La altre opere in programmazione a Cagliari. Nei prossimi mesi saranno avviati lavori per circa € 712.000 per la realizzazione di ulteriori 3 km di rete idrica e il rifacimento di circa 135 allacci. Saranno interessate le seguenti strade:

vico III Riva Villasanta

via Ponchielli, via Leoncavallo, via Monteverdi e via Canepa

viale Marconi

via Binaghi

via Watt

via Dei Valenzani

viale Ciusa

via Cornalias

via Bresciani