Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Maltempo. Venti minuti di pioggia mettono in ginocchio la città

Fonte: web Vistanet Cagliari
18 novembre 2016

Maltempo. Venti minuti di pioggia mettono in ginocchio la città
 

Cronaca di un allagamento annunciato. E’ vero: la pioggia è stata copiosa, in mezz’ora sono caduti circa 20 mm di pioggia. Ma il copione sta ormai diventando patetico. Allerta meteo prontamente diramata dalla Protezione Civile, allerta arancione. I lampi e i tuoni che destano i cagliaritani e li preparano alla pioggia. “speriamo non faccia danni”.

I pirresi ormai non ci sperano più. E come voleva dimostrarsi: Piazza Italia, cassonetti che galleggiano, locali inondati . Le lamentele, i video amatoriali sui social, non manca nulla. L’onda di piena ha raggiunto il mezzo metro. La cementificazione dell’area depressa ha creato una sorta di acquario gigante, pronto a riempirsi a ogni temporale.

Anche l’aeroporto di Elmas ha dovuto patire i suoi disagi a causa degli allagamenti dovuti alla pioggia. Le zone più vulnerabili si sono dimostrate i parcheggi esterni, completamente allagati per ore hanno rallentato parecchio le manovre e i movimenti dei passeggeri e degli utenti. L’allerta della Protezione Civile si protrarrà fino alla mezzanotte di oggi.