Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Renzi firma 'Patto Cagliari',168 milioni per città metropolitana

Fonte: web cagliaripad.it
18 novembre 2016

 

 


Ansa News


 

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha firmato il 'Patto per Cagliari' con il sindaco Massimo Zedda: 168 milioni per la città metropolitana destinati, tra l'altro, alle infrastrutture, il riassetto idrogeologico e le scuole. "E un segnale per rimettere in moto il paese", ha commentato il premier.

"Quel modello economico che era stato mostrato come l'ultima spiaggia, l'austerity, deve essere "definitivamente abbandonato". Lo ha ribadito il Premier.

Nel prossimo bilancio Ue "siamo pronti a ogni tipo di intervento, fino al veto. Ma non vogliamo fare gli egoisti: siamo pronti a fare la nostra parte ma chiediamo da parte dell'Europa più attenzione su crescita e migranti". Ha concluso Matteo Renzi.

I 168 milioni di euro per tutti i Comuni della Città Metropolitana di Cagliari prevedono lo stanziamento di 51 milioni per la metropolitana di superficie, 20 per il riassetto idrogeologico, 39 per scuole e impianti sportivi.

L'accordo, più in generale, si articola su quattro grandi linee d'azione: le infrastrutture, cui dovrebbero andare circa 60 milioni di euro; l'ambiente, il territorio ed il turismo (49,6 milioni); lo sviluppo economico e produttivo (16,4); la cultura, la salute ed il benessere (39). Altri 3 milioni sono poi destinati alla gestione degli organismi metropolitani. Metà delle risorse saranno ripartite tra i singoli Comuni mentre la parte restante sarà destinato a progetti di interesse sovracomunale.

La "classe politica sfrutta il 4 dicembre per riprendersi il potere che aveva perso. Vogliono tornare loro: se volete un sistema di galleggiamenti e inciuci, di rinvio dei problemi, va bene prendete quelli di prima. Amici come prima". Lo ha detto il premier Matteo Renzi nel corso della firma del 'Patto per Cagliari', in Sardegna.