Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Traffico, bus, negozi: come sopravvivere in un giorno di caos

Fonte: L'Unione Sarda
4 maggio 2009

L'organizzazione della festa



Sarà una giornata particolare per Cagliari, soprattutto in mattinata durante le ore della sfilata di Sant'Efisio. Per evitare disagi, ai cagliaritani interessati a seguire la sagra, le autorità raccomandano di essere puntuali e di non prendere la macchina o comunque di parcheggiarla lontano dall'area interessata dalla manifestazione. Per chi arriva da fuori Cagliari sono disponibili in città i grandi parcheggi (a pagamento e non), come quelli di piazza Repubblica, viale Regina Elena, in viale Bonaria, nello spiazzo del Comune in via Sonnino, in viale La Playa.
TRAFFICO Tutte le strade incluse nel percorso della processione di Sant'Efisio saranno oggi chiuse al traffico dalle 6 alle 15. I divieti di transito e di sosta (con rimozione) saranno istituiti anche in via Sant'Efisio e nell'omonima piazzetta, in via Tigellio, via Carbonazzi, via Sant'Ignazio, via Portoscalas e via don Bosco, dove si concentreranno i gruppi in costume. Le altre strade incluse nel percorso della sfilata sono via Azuni, piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, via Sassari, piazza del Carmine, via Crispi, via Angioy, via Mameli, largo Carlo Felice, via Roma, piazza Matteotti, via Sassari, viale La Playa, il ponte della Scafa e viale Pula.
NEGOZI Negozi aperti oggi in via Roma e nel Largo Carlo Felice. I commercianti del consorzio “Centro storico” terranno sollevate le saracinesche dei loro negozi nonostante la giornata di festa. «Ai nostri associati abbiamo lasciato piena libertà di scelta - spiega il presidente Roberto Bolognese - Tuttavia la sensazione della vigilia è che quasi tutti apriranno. Alcuni magari soltanto di mattina, altri anche di sera e con orario continuato». In via Manno e in via Garibaldi aprirà presumibilmente un negozio su due. I commercianti dei rioni storici intendono così approfittare dello straordinario movimento di persone dovuto alla contemporaneità di tre eventi: Sant'Efisio, Fiera e due navi da crociera. «È scontato - conclude Bolognese - che più ci si allontanerà da via Roma, più i negozi risulteranno chiusi. Ma è certo che al Corso, alla Marina, in via Paoli e nelle strade del centro storico più vicine alla processione resteranno aperti sicuramente bar, ristoranti, trattorie, punti di ristoro, ma anche qualche negozio di abbigliamento. «Impossibile un monitoraggio, chi vorrà aprirà», spiega Giuseppe Scura di Confcommercio riferendosi anche alla mancanza di un decreto della Regione che delimiti l'area interessata all'apertura in occasione della festa.
BUS In occasione della sagra il Ctm comunica che i bus non circoleranno in via Roma, nel Largo Carlo Felice, in via Sassari, in via Mameli, nel Corso e in piazza Matteotti dalle 9 alle 14.30 circa: pertanto le linee 1, 5/11, 7, 8A, 9, 10, 30R, M, PQ, PF subiranno delle variazioni sia nei percorsi che nei punti di cambio.
RIFIUTI Nei quartieri del centro storico coinvolti nei festeggiamenti sarà vietato depositare i rifiuti nei cassonetti sino alle 20 di oggi. Il divieto, scattato ieri alle 23, riguarda tutti i residenti nella “zona blu” e nella “zona rossa”.
P.L.

01/05/2009