Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Conflitti continui fra enti sulle reti fognarie

Fonte: L'Unione Sarda
16 novembre 2016

 

 

 

 

La mancata definizione della titolarità delle aree su cui sorgono le case popolari, insomma, è un problema che va oltre la questione, pur grave, dei mancati accatastamenti. In città il conflitto di competenze riemerge ogni volta che si intasa un tombino o c'è da riparare una condotta fognaria in prossimità dei complessi di edilizia popolare. A Sant'Elia succede spesso: anche ieri mattina. A chi tocca riparare le reti colabrodo? Abbanoa, per principio, solleva le mani: la sua competenza si ferma dove indicano le sue mappe: cioè, dicono i tecnici, «a bordo lotto». Oltre, è terra di nessuno. Cioè, formalmente, del Comune. «Solo che gli inquilini che patiscono i disagi si rivolgono a noi», sospira un funzionario di Area. E in quei casi come si risolve? «Alla fine interveniamo noi, anche se non ci competerebbe», risponde il funzionario.
Le cronache, però, registrano anche i numerosi casi di rimpallo: capita spesso che gli inquilini debbano insistere parecchio, anche in caso di allagamenti maleodoranti, prima che una squadra di operai intervenga.
Ma il pasticcio sulle competenze riemerge di continuo anche in altre circostanze: «Basta che qualcuno abbandoni un'auto rubata in un'area di nostra competenza perché la faccenda diventi di nostra responsabilità», sottolinea il direttore generale di Area, Marco Crucitti. (m. n.)