Rassegna Stampa

Web Ad Maiora Media

CAGLIARI, Orto botanico in festa: 150 anni dalla sua inaugurazione. Martedì 15 cerimonia solenne

Fonte: Web Ad Maiora Media
14 novembre 2016

CAGLIARI, Orto botanico in festa: 150 anni dalla sua inaugurazione. Martedì 15 cerimonia solenne

Il 15 novembre 1866 a Cagliari veniva inaugurato l’Orto botanico su iniziativa del medico e botanico Patrizio Gennari. Martedì 15 novembre, a 150 anni dall’inaugurazione, si terrà un convegno di rievocazione storica in viale Fra Ignazio. A partire dalle 9.30, parteciperanno all’evento il rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, l’amministratore unico dell’Agenzia Forestas, Giuseppe Pulina, il presidente ed il direttore della Società Botanica italiana, Consolata Siniscalco  e Gianluigi Bacchetta. Poi, dalle 11.30 alle 17.15, il programma prevede una visita al Museo botanico e numerosi convegni e incontri a cura degli studiosi e ricercatori dell’Università di Cagliari.


Gli eventi dedicati all’anniversario inizieranno lunedì 14 con l’incontro tra i rappresentanti di tutti gli orti botanici d’Italia, incontro finalizzato alla discussione e alla promozione di pratiche di orticoltura responsabile verso l’ambiente e la comunità. L’appuntamento proseguirà mercoledì 16 e sabato 19 novembre.


 una rete per la biodiversità: 10 anni di conservazione”: sarà questo il titolo del convegno che si terrà mercoledì 16 alle ore 10 nell’aula Eva Mameli Calvino dell’orto, dove ricercatori di fama internazionale parleranno di salvaguardia delle risorse non rinnovabili e di tutela della diversità biologica, che negli ultimi anni sono divenuti temi di grandissima attualità. Il convegno  “Le leguminose nella dieta mediterranea” sarà, invece, sabato 19 alle 10, nell’Aula magna della Facoltà di Economia, dove si parlerà della tutela e della valorizzazione delle biodiversità, che costituisce la base per l’agricoltura biologica. Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20, dalle 9 alle 17 (orario continuato) l’Orto botanico apre le porte gratuitamente ai cittadini cagliaritani.

Martina Corrias

(admaioramedia.it)