Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Compie 105 anni il colonnello Mario Carrucciu, l’uomo più longevo di Cagliari

Fonte: web Vistanet Cagliari
11 novembre 2016

Compie 105 anni il colonnello Mario Carrucciu, l’uomo più longevo di Cagliari

 
Sguardo fiero e sorridente. Il  tenente colonnello Mario Carrucciu ha festeggiato lunedì il suo 105esimo compleanno, attorniato dalla sua  famiglia composta da tre figli, otto nipoti e cinque pronipoti. Il simpatico nonnino è finora l’uomo più longevo di Cagliari, città dove nacque l’ 8 novembre del 1911 e dove vive da sempre.

Fin da giovanissimo si arruolò nell’esercito e in seguito fu mandato al fronte durante la seconda guerra mondiale. Qui fu ferito e perse l’avambraccio e persino un po’ di udito. Nonostante ciò, non ha mai perso la voglia di vivere e reagire alle avversità della vita. Il 16 agosto 1941 sposò la donna che ha amato per una vita e con la quale ha vissuto per sessant’anni, prima che quest’ultima lasciasse per sempre questo mondo.

Il segreto della sua longevità? <<Una vita serena, cibo sano e non stare mai fermo troppo tempo, mantenendosi sempre in movimento>>, dice il nipote Fabrizio Branca. <<Di salute sta bene, pur se con qualche acciacco, inevitabile a quest’età. Gioca ancora a carte ed è un tifoso accanito del Cagliari, che qualche volta lo fa arrabbiare. Ma è difficile vederlo arrabbiato>>.

L’assessore alle politiche sociali Ferdinando Secchi gli ha consegnato la medaglia del Comune e portato gli auguri del sindaco Zedda e di tutta la giunta.