Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Bullismo: campagna nelle scuole di Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
22 maggio 2008

Bullismo: campagna nelle scuole di Cagliari


Il bullismo nelle scuole elementari e medie di Cagliari è un fenomeno non dilagante ma sommerso, che non sfocia quasi mai in gravi atti di violenza o vessazione. L'ufficio scolastisco della provincia di Cagliari ha registrato due soli casi che hanno portato all'apertura di inchieste, ma resta da combattere la mentalità del bullo. In quest'ottica si inserisce l'attività di prevenzione portata avanti dall'Assessorato delle Politiche scolastiche del Comune di Cagliari


CAGLIARI - Da maggio a dicembre 2008 partirà la campagna mediatica di sensibilizzazione “Più bello, meno bullo”: saranno distribuiti settemila zainetti a tutti i bambini delle scuole elementari pubbliche e private di Cagliari e verranno organizzati incontri con le famiglie e i docenti.

“La sensibilizzazione deve partire dai più piccoli – ha detto l'assessore Edoardo Usai - ma deve anche coinvolgere la scuola, le famiglie e le istituzioni. Da parte nostra vogliamo combattere prima di tutto la mentalità del bullo che talvolta si manifesta come azione di discriminazione, persecuzione o violenze, anche psicologiche”.

Saranno anche creati sportelli di ascolto e sarà data assistenza per combattere il cosiddetto “Cyberbullismo”. La campagna di sensibilizzazione, avviata dal Comune ci Cagliari con risorse proprie, regionali e Por, ha un costo di 40 mila euro.