Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Buon compleanno Rombo di Tuono: Gigi Riva compie 72 anni

Fonte: web sardiniapost.it
8 novembre 2016

Buon compleanno Rombo di Tuono: Gigi Riva compie 72 anni

Gigi Riva, bomber del Cagliari dello scudetto e capocannoniere della Nazionale, compie oggi settantadue anni. E i social si riempiono di auguri, filmati, pensieri tutti dedicati a Rombo di Tuono. Grande campione, ma anche grande personaggio. “Il calcio oggi? I frigoriferi sono vuoti, ma ogni giorno siamo pieni di partite: ci accontentano così”, racconta all’ANSA.

Un mito non solo in Sardegna: l’ultimissimo riconoscimento è il Collare d’oro al merito sportivo, la massima onorificenza conferita dal Coni. “Spero di poter andare alla premiazione – confida – ma ho ancora qualche problema per le vecchie fratture, tra cui quella di Vienna, che spesso si fanno risentire”. Già, quel brutto infortunio del Prater: Rombo di Tuono mesi dopo aveva poi perdonato e stretto la mano ad Hof, il numero quattro austriaco autore del fallo da dietro che ruppe la gamba a Riva. Anche se in campo Hof – rivelano i filmati – non sembrò essersi reso conto di avergli fatto tanto male. “I compagni che erano in campo capirono la gravità della situazione – ricorda Riva – lo tennero lontano da me”.

Sabato 4 novembre le porte del Museo del Grande Torino si sono aperte a colori extra-granata per una mostra tutta dedicata a lui. “Ero un grande amico di Gigi Meroni – dice l’ex bomber ripensando alla farfalla granata scomparsa in un tragico incidente stradale – avevamo fatto insieme il mondiale del 1966 a Londra: lui era nella rosa, io il ventitreesimo”. Un pensiero anche alla Sardegna e al suo Cagliari, soprattutto dopo l’ultima batosta proprio a Torino. “Uno a zero o cinque a uno non fa differenza – commenta per sdrammatizzare – Il Cagliari ha quasi sempre fatto bene al Sant’Elia. E finora ha vinto le partite che doveva vincere”.