Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Comune: «Siamo alle battute finali» La rampa è pronta, anzi no: l'attesa continua

Fonte: L'Unione Sarda
7 novembre 2016

ASSE MEDIANO.

I lavori sono conclusi. Mancano gli ultimi dettagli per il collaudo statico e, fanno sapere dal Comune, la rampa che dall'asse mediano porterà in via dei Valenzani sarà pronta per essere aperta al traffico. «Siamo alle battute finali», spiegano dagli uffici comunali. Nessuna scadenza ufficiale. Forse per evitare previsioni sbagliate, come l'ultima risalente a metà settembre: «Tre settimane e i lavori saranno conclusi». Le settimane sono diventate sei e la rampa è ancora chiusa.
PULIZIA CADITOIE Ieri, intanto, gli operai hanno effettuato la pulizia delle caditoie dell'asse mediano. Un intervento in orari non di “punta” per ridurre al minimo i disagi sulla viabilità. La pulizia delle caditoie nel tratto della strada in direzione Poetto ha riguardato i punti che in caso di piogge abbondanti si allagano creando pericoli ad automobilisti e motociclisti. L'intervento è stato disposto dall'ufficio Servizio viabilità del Comune in vista delle previsioni meteo che annunciano forti piogge già da oggi.
LA RAMPA Dopo quasi un mese di disagi per la chiusura di una corsia dell'asse mediano, sopra la rotatoria di via Cadello, per la realizzazione di interventi in vista dell'apertura della rampa, la situazione da alcune settimane è tornata alla normalità. Si attende ormai solo che vengano completate le procedure per il collaudo statico. Subito dopo verrà realizzata la segnaletica e il tratto di strada che unirà l'asse mediano con via dei Valenzani verrà aperto al traffico.
L'INVESTIMENTO La costruzione della rampa è costata poco meno di due milioni di euro e i lavori hanno avuto inevitabili conseguenze negative sulla viabilità con la chiusura della rotatoria in via Cadello e di una corsia dell'asse mediano. Già a settembre la rampa era praticamente pronta: il manto d'asfalto steso, guardrail e impianti di illuminazione installati. Anche la strada che collega via Cadello e via dei Valenzani, dalla rotatoria, è stata completata e aperta al traffico a metà settembre. Adesso mancano gli ultimi dettagli. Poi finalmente le transenne spariranno e la rampa verrà aperta al traffico.
M.V.