Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Collare d'Oro a Gigi Riva, il tributo del Coni al mitico Rombo di tuono

Fonte: La Nuova Sardegna
4 novembre 2016


La massima onorificenza dello sport italiano sarà consegnata al grande campione del Cagliari il 19 dicembre. Premiati anche il Torino e l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano


ROMA. La giunta del Coni, il Comitato olimpico nazionale, ha assegnato il Collare d'Oro al merito sportivo a Gigi Riva e al Torino calcio. La cerimonia di consegna della massima onorificenza sportiva si terrà il 19 dicembre, alla presenza del presidente del consiglio, Matteo Renzi.
Ad annunciare l'assegnazione dell'onorificenza al mitico Rombo di tuono e alla società granata è stato il numero uno del Comitato olimpico nazionale, Giovanni Malagò: «Per quanto riguarda il Torino - ha spiegato - è un club con una grande storia legata purtroppo anche alla tragedia di Superga. Ho già parlato con il presidente Urbano Cairo, che verrà personalmente a ritirare il Collare d'Oro».

Il Museo del Grande Torino rende onore a Rombo di Tuono: sabato l'inaugurazione
Conto alla rovescia a Torino per l’inaugurazione nel museo del “Grande Torino” alla mostra dedicata a Gigi Riva, bomber del Cagliari e capocannoniere azzurro con 35 reti
«Con Gigi Riva - ha detto Malagò -, abbiamo voluto premiare la storia di un atleta più unico che raro. Speriamo solo che possa essere qui a riceverlo viste sue condizioni di salute non eccezionali».
Il Collare d'oro sarà assegnato anche al presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, come personalità esterna al mondo dello sport.
Fra i dirigenti sportivi, l'onorificenza sarà assegnata all'ex membro del Cio, Francesco Ricci Bitti. Premiati anche il Gruppo Sportivo Forestale e cinque società storiche di altrettante discipline.