Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Passeggiata, problemi risolti

Fonte: L'Unione Sarda
4 novembre 2016

GLI ALTRI SPAZI. Nessuna infiltrazione dopo il nubifragio di settembre

 

 

 

 

La terrazza verrà riaperta presto. Ma i lavori al Bastione continuano. E si concluderanno ben oltre i tempi previsti dall'appalto: i cartelli disseminati lungo il recinto parlano chiaro: “consegna: 23 febbraio 2015”. “Trattandosi del restauro di un monumento”, precisa il Comune in una nota, “questo non poteva e non può essere trattato come un appalto normale: i progetti esecutivi, per interventi di questo tipo, devono necessariamente essere predisposti in corso d'opera e sotto la supervisione costante della sovrintendenza”.
Ma alcuni aspetti positivi emergono: il fortissimo nubifragio di settembre è stato un interessante stress test : l'impermeabilizzazione ha tenuto, la pioggia non è filtrata. Questo significa che dovrebbe essere stato risolto definitivamente anche il problema che impediva l'utilizzo della Passeggiata coperta, danneggiata, in passato, dalle infiltrazioni d'acqua. Gli interventi nella terrazza sono conclusi (è stato rifatto anche il bar con una spesa di circa 300 mila euro): gli agronomi dovranno solo decidere il momento più adatto per ripiantare gli ulivi.
E poi c'è il capitolo Santa Caterina. Il Comune sta lavorando, insieme alle sovrintendenze, per un progetto condiviso: l'obiettivo è creare un percorso archeologico che consenta fruibile un patrimonio storico che va dall'epoca romana al XIX secolo; uno spazio che, nel corso di tanti anni, ha assolto a diverse funzioni. ( mar.co. )