Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dal Lazzaretto a Sant'Elia passando per i sentieri della Marina

Fonte: L'Unione Sarda
30 aprile 2009

Cagliari grand prix



Una passeggiata a piedi dal Lazzaretto di Sant'Elia alla spiaggia del Poetto, lungo un percorso che passa intorno alla costa fino al faro di Sant'Elia, scende alla base della Sella del diavolo, taglia il viale Calamosca e si reinserisce in viale Poetto all'altezza del curvone. Senza salite ripide o tratti impegnativi per le famiglie, grazie a una comoda via di passaggio messa a disposizione dalla Marina militare.
È questa la principale novità della quattordicesima edizione del Cagliari Grand Prix, la manifestazione di sport e cultura organizzata dall'associazione Wave Sardegna. Un percorso nuovo che gli organizzatori stanno preparando con i ragazzi dell'oratorio di Sant'Elia e della cooperativa “Sella del diavolo” e che domani, a partire dalle 10, sarà a disposizione dei cagliaritani e dei turisti. «Con la speranza», come ha sottolineato il presidente di Wave Sardegna, Pietro Porcella, «di far divertire le famiglie e soprattutto di promuovere l'idea di realizzare un percorso pedonale e ciclabile permanente, che unisca Sant'Elia e Poetto».
Passeggiata a parte, completeranno il programma del Grand prix altri due momenti importanti di sport e formazione: la lezione di educazione al mare che (domani, al Poetto) il campione di wind surf Francisco Porcella terrà ai ragazzi di alcuni istituti superiori cittadini e la regata “Percorso natura” che oggi, dalle 10.30, porterà nelle acque del Golfo di Cagliari decine di windsurf, kite surf, catamarani e stand up paddling (tavole con la pagaia).
LORENZO MANUNZA

30/04/2009