Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Condotte colabrodo, voragini nell'asfalto

Fonte: L'Unione Sarda
28 ottobre 2016

EMERGENZE. Alcune rotture delle tubazioni hanno rallentato il traffico

 

 

 

 

In via Is Mirrionis l'asfalto è crollato, lasciando una piccola voragine. Un'emergenza, ieri mattina, con le inevitabili conseguenze: transenne attorno alla buca e auto costrette ad aggirare l'ostacolo con rallentamenti e file nel traffico. Problemi anche in via Talete, sempre per il cedimento dell'asfalto, e in via Roma. A provocare i crolli sarebbero state delle perdite dalle tubazioni delle acque piovane e dalle condutture idriche comunali.
La situazione più complessa è stata quella di via Is Mirrionis, poco prima dell'incrocio con via Timavo e via Fontana Raminosa. Proprio nello stesso punto in cui, lo scorso agosto, c'era stato un cedimento della strada per una grossa perdita d'acqua. Alle prime ore del mattino sono intervenuti i tecnici di Abbanoa. Si è così scoperto che la perdita riguardava la conduttura dell'acqua piovana. La squadra del gestore del servizio idrico, nonostante non fosse di sua competenza, ha riparato il guasto insieme agli operai della “Cagliari gestione strade”. Nel primo pomeriggio la situazione è tornata alla normalità. La zona è stata presidiata dagli agenti della Polizia municipale e dagli uomini della Protezione civile.
Stessa situazione anche in via Talete, al Cep, per una perdita nella rete idrica gestita dal Comune. Il tratto di asfalto è stato transennato per consentire agli operai della società “Cagliari gestione strade” di riparare il guasto.
Abbanoa e Comune in azione anche in via Roma, all'angolo con via Porcile, per un altro cedimento, sempre per una perdita. La situazione è tornata alla normalità in poche ore senza provocare problemi alla viabilità. (m. v.)