Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Manifestazione dall'8 al 13 novembre: ci sarà anche Gessa Incontri con il sapere: torna il “Festival

Fonte: L'Unione Sarda
26 ottobre 2016

 

Ritorna l'appuntamento con il “Festival Scienza” che, dall'otto al tredici novembre vivrà la sua nona edizione: sei giorni di conferenze, laboratori e spettacoli sul tema: “La scienza che unisce i popoli”. Il programma sarà presentato domani nel corso di una conferenza stampa alla quale prenderanno parte l'assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau, Elisabetta Piro, presidente dell'associazione Scienza Società Scienza e il presidente della commissione Cultura del Comune Alessio Alias.
Il programma di questa nona edizione sarà reso pubblico soltanto durante la conferenza stampa. Ma già alcune anticipazioni sono state fatte: mercoledì nove novembre è in programma un intervento di Gianluigi Gessa, recentemente premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: il farmacologo parlerà de “I neurotrasmettitori delle emozioni”. Lo stesso giorno è previsto un intervento di Lucia Votano, la prima donna chiamata a dirigere i laboratori del Gran Sasso dell'Istituto nazionale di fisica nucleare: la scienziata spiegherà come “Leggere il grande libro dell'universo, oggi”.
Un festival che coinvolge anche le scuole cittadine: partner dell'iniziativa sono gli scientifici Pacinotti e Pitagora, il liceo delle scienze umane D'Arborea e gli istituti di istruzione superiore Brotzu, De Sanctis-Deledda e Giua.
Il “Festival Scienza” è realizzato con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari, della commissione nazionale Italiana per l'Unesco, dell'Università di Cagliari e di Effe Europe for Festivals, Festivals for Europe (una piattaforma prodotta dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo) ed è promossa e organizzata dall'Associazione Scienza Società Scienza.