Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Giro d'Italia, Morandi: "Massima visibilità internazionale"

Fonte: web cagliaripad.it
26 ottobre 2016

 

 


Ansa News


 

"Con la partenza del Giro 2017 assicuriamo al territorio la massima visibilità internazionale e ricadute economiche e promozionali della destinazione, della sua qualità della vita e del suo nuovo modello di sviluppo sostenibile. Un'iniziativa coerente col piano di destagionalizzazione messo in atto per il triennio 2016-2018 e con la strategia generale della Giunta che punta alla valorizzazione del turismo attivo, in particolare il cicloturismo e le ciclovie, alla strutturazione dell'offerta attraverso grandi eventi e alla creazione di nuove motivazioni di viaggio".

Lo ha detto l'assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi, in occasione della presentazione questa sera a Milano, della centesima edizione del Giro. All'evento hanno partecipato il capo di Gabinetto dell'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, Nicola Selloni, i sindaci di Alghero, Mario Bruno, e di Tortolì, Massimo Cannas, ed esponenti delle amministrazioni comunali di Cagliari, Olbia e Sassari. Monitoraggio mediatico. Oggi l'assessorato ha reso noti anche i dati del monitoraggio mediatico effettuato sulla presentazione alla stampa delle tre tappe sarde avvenuta il 14 settembre nella sede della Gazzetta dello Sport. È stata registrata una straordinaria copertura dei giornali on line di tutto il mondo, una notevole attenzione da agenzie di stampa nazionali ed estere, quotidiani, radio e telegiornali italiani (sportivi e non), ascolti record per le dirette streaming e una vera e propria 'esplosione rosa' sui social.

Riscontri che lasciano intendere quali numeri di audience, ritorno di immagine e indotto genereranno la presentazione odierna, ma soprattutto le tre tappe sarde d'apertura di una delle primissime corse ciclistiche al mondo. "Monitorati gli straordinari riscontri - prosegue Morandi - stiamo predisponendo un progetto di promozione coordinata, da sviluppare nei prossimi mesi, per valorizzare l'evento e accompagnarlo con una campagna di comunicazione in grado di restituire al nostro prodotto turistico territoriale la massima visibilità. Occorrerà iniziare un percorso di condivisione con i territori - conclude l'esponente della Giunta Pigliaru - insieme ad amministrazioni locali e operatori economici dobbiamo presentare la Sardegna nel modo più efficace per cogliere un'opportunità imperdibile".