Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Abbanoa, la “rata amica” per stanare i morosi

Fonte: L'Unione Sarda
25 ottobre 2016

Più semplici i piani di rientro dal debito. Duecento gli utenti che hanno già aderito

 

Più facile pagare a rate le cartelle, con importo variabile a seconda delle necessità (fino a 60 mesi), meno burocrazia per chi sceglie di mettersi in regola: sono solo alcune delle novità introdotte da Abbanoa per consentire a cittadini e imprese di regolarizzare in maniera più agevole la propria posizione.
Prima le letture periodiche dei contatori, certe perché riferite a consumi reali, e certificate perché effettuate con i palmari che hanno mandato in cantina le fatturazioni pluriennali con importi da capogiro. Quindi, l'apertura del call center (attivo 6 giorni su 7) e l'attivazione del servizio di conciliazione, gestito con le associazioni dei consumatori, che evita il ricorso al giudice. Ora il gestore unico del servizio idrico prosegue nella sua campagna per consentire a chi deve ancora farlo di mettersi in regola (in Sardegna solo 2 utenti su 10 non pagano regolarmente). «Facciamo un grosso lavoro per facilitare i pagamenti in generale», spiega Alessandro Ramazzotti, amministratore unico di Abbanoa. «Il nostro slogan non è pagare la bolletta, ma cominciare a pagare», dice ancora. E aggiunge: «L'obiettivo è facilitare un rapporto di rientro del debito, utilizzando le forme più vantaggiose».
L'ultima novità si chiama “rate amiche” e riguarda la possibilità di avviare la procedura di rateizzazione direttamente allo Sportello (a Cagliari, per esempio, in via Is Cornalias): un modo più semplice che permette di concordare piani di rientro del debito. Attivo da ottobre, il servizio ha già consentito a oltre 200 utenti di stabilire un piano personalizzato. In alternativa, c'è la possibilità di chiamare gratuitamente il call center (800 062 692) che gestisce l'intera pratica via mail, inviando la documentazione nella casella di posta.
Nell'ottica della semplificazione, si colloca anche lo Sportello online (oltre 25mila registrazioni) che consente la possibilità di pagare le bollette, presentare la richiesta per una nuova fornitura, inviare l'autolettura del contatore, inoltrare un reclamo. (ma. mad.)