Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Dal caldo africano al freddo nordeuropeo

Fonte: web SardegnaOggi.it
24 ottobre 2016

Dal caldo africano al freddo nordeuropeo. Sardegna, ponte Ognissanti con temperature in picchiata

Dal caldo africano al freddo nordeuropeo. Sardegna, ponte Ognissanti con temperature in picchiata
Da 30 a 18 gradi nel giro di poche ore. Tra ottobre e novembre sull'Isola si passa dalle spiagge ai caminetti. L'aria fresca in arrivo dal cuore dell'Europa, previsto qualche acquazzone.



CAGLIARI - Si conferma una nuova settimana molto dinamica e contrassegnata da importanti sbalzi termici. Nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone africano torna anche sulla Sardegna con una massa d'aria decisamente calda per il periodo e temperature superiori alle medie, con massime che oscillano tra 25 e 28 gradi, con picchi di 30-31. L'ultimo mercoledì del mese di ottobre è la giornata più calda. Lo scenario è destinato a cambiare radicalmente in vista del ponte di Ognissanti: giù le temperature, più rara - ma non del tutto esclusa - la pioggia.

Si tratta di uno stravolgimento dello scenario meteo in Europa. Un veloce fronte freddo in arrivo dalla Germania attraversa l'Italia e coinvolge anche l'Isola, seguita da aria relativamente più fredda. Si attende così un brusco abbassamento delle temperature in particolare sui versanti orientali  ed al Sud (anche superiori ai 10-12 gradi), con le minime che si assestano tra gli 11 e i 13, dove non sono da escludersi piogge e temporali.