Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Il centrosinistra occupa gli spazi dell'opposizione»

Fonte: L'Unione Sarda
21 ottobre 2016

CONSIGLIO. Contestata l'elezione della presidente della commissione Valutazione

 

 

 

 

Benedetta Iannelli del Pd è stata eletta presidentessa della neonata commissione per la Valutazione delle politiche comunali e qualità dei servizi. Una scelta che ha scatenato la reazione delle opposizioni che non hanno voluto partecipare al voto: «È scorretto che il centrosinistra tolga alla minoranza consiliare uno strumento basilare di controllo democratico nell'interesse dei cittadini».
Le intenzioni dell'opposizione erano quelle di puntare sul commissario più esperto, ma una volta riuniti hanno scoperto che la scelta non sarebbe mai ricaduta su Alessio Mereu, per questo Giorgio Angius, Federico Ibba, Pierluigi Mannino, Stefano Schirru, Alessandro Sorgia e Peppino Calledda contestano la decisione di puntare su un'esponente della maggioranza. I consiglieri di centrosinistra avevano votato anche per Alessandro Sorgia come vice presidente, ma lui si è dimesso rinunciando all'incarico.
«La commissione dovrà occuparsi del controllo dell'azione della macchina amministrativa, attraverso il riscontro di numeri e parametri oggettivi dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità dei procedimenti dirigenziali», denunciano i consiglieri di centrodestra e il rappresentante M5S, «in qualità di organo di garanzia, la presidenza di tale commissione andrebbe ragionevolmente attribuita ad una figura autorevole della minoranza, con voto possibilmente unanime di tutti i commissari».
I rappresentanti dell'opposizione nella commissione che dovrà valutare il lavoro degli uffici comunali ricordano che sindaco e Giunta hanno già gli strumenti per controllare la macchina amministrativa coi «meccanismi di attribuzione degli obiettivi ai dirigenti dei servizi». Il dubbio che viene sollevato è che il centrosinistra voglia effettuare un doppio controllo, senza lasciare spazio alle opposizioni: «La maggioranza dei consiglieri comunali di centrosinistra è evidentemente in conflitto con la propria Giunta e non si fida del loro controllo sulla dirigenza».
Marcello Zasso