Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Presto nuove assunzioni e una Carta dei servizi»

Fonte: L'Unione Sarda
17 ottobre 2016

COMUNE. Tramaloni (Pds), presidente della Commissione Personale

 

 

Nella commissione Personale e affari generali ha portato entusiasmo, idee e la sua visione di indipendentista. Roberto Tramaloni, segretario cittadino del Partito dei Sardi (Pds), sta scoprendo in tanti cagliaritani «un forte spirito identitario sardo, un orgoglio e una voglia di riscatto che fanno ben sperare per il futuro della città e della Sardegna». Il personale comunale visto dal presidente della Commissione: «Tanto ancora rimane da fare». Negli ultimi anni il personale si è dimezzato: «Gli attuali 1300 dipendenti sono insufficienti. Il Comune assumerà a breve con i cantieri a tempo, determinato per definire pratiche arretrate soprattutto nell'edilizia privata». L'attuale età media è di 55 anni, tra le più elevate dei Comuni d'Italia, ha calcolato Tramaloni. «L'età media della Polizia municipale è di 57 anni. Se si tiene conto che in città lavorano anche di notte e che il presidio prevede che molti poliziotti debbano guidare le moto, è evidente a quali criticità si vada incontro». La proposta: «Una Carta dei servizi, un contratto scritto tra Amministrazione e cittadino perché venga garantito nei tempi e qualità dei servizi erogati».
EDILIZIA Gli uffici sensibili: «Quello dell'edilizia privata, per cominciare, dove agli uffici è stato chiesto di semplificare e rendere più efficace ed efficiente il rapporto con i cittadini ed i professionisti». L'obiettivo: «Coinvolgere i dipendenti promuovendo telelavoro, flessibilità oraria, ferie solidali, agevolazioni in materia di percorrenza casa-lavoro, formazione professionale, salute e sicurezza dei posti di lavoro».
MATRIMONI Le altre mete: «Sarà migliorato il servizio di celebrazione dei matrimoni e di costituzione delle Unioni civili, dando la possibilità ai cittadini di sposarsi in aree ed edifici che rappresentano la storia della città. Penso al Castello di San Michele ma anche a Marina Piccola». I luoghi simbolo per la toponomastica. «Mi farebbe piacere intitolare strade e piazze a personalità che si sono distinte per spirito identitario e indipendentista». Al centro dei lavori della Commissione la «riqualificazione e valorizzazione» dei cimiteri. «Sarà attivato il servizio di concessione dei cinerari familiari e modificata la durata delle concessioni per le sepolture. A breve verrà attivato, in project financing, un secondo forno crematorio, e le ceneri potranno esser disperse in natura, ad esempio in mare. Un altro obiettivo primario è il recupero e la riscoperta del Cimitero monumentale di Bonaria». L'auspicio di Tramaloni: «Che venga ampliata l'attuale area cimiteriale acattolica. Succede talvolta di preoccuparsi anche della sepoltura di immigrati che vengono soccorsi in mare quando oramai è troppo tardi».
Pietro Picciau