Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

A Cagliari 500 minori stranieri soli, vertice in Prefettura

Fonte: web Castedduonline.it
14 ottobre 2016

 

Autore: Federica Melis il 13/10/2016 18:51



Sono oltre cinquecento i minori stranieri non accompagnati nella provincia di Cagliari. Si tratta dei piccoli profughi arrivati dopo gli ultimi sbarchi. Per loro la priorità è quella di interventi più incisivi volti a favorie percorsi fomativi e processi di integrazione. E' stato il focus dell'incontro di oggi della Prefetta  di Cagliari Giuliana Perrotta insieme al Presidente del Tribunale dei Minorenni Marinella Polo, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Feliziani che ha fortemente voluto l'incontro, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cagliari ed una rappresentanza di Comuni dove è presente il maggior numero di migranti: l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari Ferdinando Secchi, il Sindaco di Pula Carla Medau, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Villanovaforru Alessia Muscas, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fluminimaggiore Giampietro Carrogu, e dei Dirigenti dei Servizi Sociali di Portoscuso.

"La necessità di collaborazione tra le Istituzioni Scolastiche e gli Enti Locali costituisca un fattore indispensabile nella promozione di adeguati processi di integrazione, in particolare dei minori stranieri non accompagnati, presenti, a seguito degli ultimi sbarchi, in numero di circa 500 unità in diverse strutture della Provincia- ha evidenziato durante l'intervento la Perrotta.

In merito, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale ha comunicato che, a seguito dell’avvio dell’anno scolastico, si sono reis disponibili docenti che possono essere utilmente impegnati in percorsi di formazione nei Centri Permanenti di Istruzione per Adulti. Con i rappresentanti degli Enti Locali presenti, pertanto, è stata svolta una ricognizione sulle iniziative già in atto, concordando sulle attività formative che potranno essere, d’intesa anche con gli Enti Gestori, avviate nei prossimi giorni una volta acquisiti tutti gli elementi conoscitivi necessari alla formazione delle classi.