Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

A Cagliari la giornata nazionale dello sport paralimpico

Fonte: web SardegnaOggi.it
13 ottobre 2016

 

A Cagliari la giornata nazionale dello sport paralimpico
A Cagliari la decima Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. Venerdì 14 ottobre, per tutta la mattinata dalle 8,30, nel piazzale di fronte al Lazzaretto nel quartiere Sant'Elia.



CAGLIARI - Per il prossimo 14 ottobre, il Comitato Italiano Paralimpico e la Fondazione Italiana Paralimpica, in collaborazione con le Federazioni sportive e, tra gli altri, gli enti di promozione, hanno organizzato una delle più importanti manifestazioni di promozione dello sport e per avvicinare le persone alle tematiche della disabilità fisiche. Le iniziative si svolgeranno in contemporanea in altre due grandi città d’Italia. E quest’anno, insieme a Genova e Milano, ci sarà anche Cagliari.

“Per Cagliari l'evento costituisce un'opportunità”, ha detto Yuri Marcialis, assessore allo Sport del Comune di Cagliari. “La decima edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico”, ha aggiunto, “è l'emblema di Cagliari Capitale Europea dello Sport 2017”, il titolo conquistato pochi giorni fa dalla città, perché “è una ulteriore dimostrazione che lo sport è vita, integrazione, aperto a tutti, nessuno escluso”.

PUBBLICITÀ
Luogo prescelto per la manifestazione è il lungomare Sant'Elia. Nel piazzale su cui si affaccia il Lazzaretto, in via Di Navigatori, ha spiegato Paolo Poddighe, presidente del Cip Sardegna, per tutta la mattinata di venerdì prossimo, dalle 8,30 , si potrà fare tanto movimento, ma senza alcuna competizione e con il supporto di atleti e tecnici delle 18 federazioni sportive coinvolte nel progetto. Insomma una vera e propria "palestra a cielo aperto" in cui si potranno praticare varie discipline divertendosi.

“Sarà una grandissima giornata di sport e solidarietà”, ha spiegato Poddighe. Insieme ad atleti del calibro di Giovanni Achenza (bronzo a Rio nel Triathlon), Monica Contrafatto (bronzo nei 100 metri T42 di Atletica), Giada Rossi (bronzo Tennistavolo e Efrem Morelli (bronzo nel nuoto rana). E poi, ancora, campioni come Stefano Porcu, Bachisio Pira e Francesca Secci. Oltre un migliaio gli studenti provenienti da una trentina di scuole di tutta l'Isola.