Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Cinque anni di sfide per migliorare la nostra città»

Fonte: L'Unione Sarda
12 ottobre 2016

CONSIGLIO.

Illustrate dal sindaco le dichiarazioni programmatiche 2016-2021 Zedda:

 

Una rincorsa lunga cinque anni, una «sfida da vincere». Nelle dichiarazioni programmatiche 2016-2011 illustrate ieri al Consiglio comunale il sindaco Massimo Zedda ha inserito progetti e indicazioni («giunte anche dal colloquio-confronto con parti sociali, cittadini e imprenditori»), auspici e una certezza: «Nonostante la crisi, la nostra città esprime energie. A noi il compito di coglierle e indirizzarle per governare al meglio la crescita». Vincendo influenza e mal di gola, il sindaco ha spiegato la sua idea di sviluppo: «Non ci può essere crescita in una città chiusa in se stessa».
LE SFIDE Le dichiarazioni fanno parte di un libro articolato in quindici capitoli che anticipano, riassumendole, intenzioni e linee di sviluppo. La strategia di crescita della Città metropolitana è tra i temi-guida più corposi: è il laboratorio, il luogo-contenitore di un'insieme di sfide, ha sottolineato il sindaco, «in termini di sostenibilità sociale, ambientale ed economica». Gli obiettivi: «Promuovere migliori condizioni di vita e di lavoro, favorire la nascita di un ambiente utile all'innovazione e allo sviluppo delle imprese» ma anche la «costruzione di relazioni e rapporti di collaborazione complementari con tutti i territori dell'intera Sardegna». La Città metropolitana è il futuro? Zedda: «Con il Governo è stata elaborata una strategia di azioni coordinate e integrate per garantire adeguate sinergie tra gli investimenti effettuati attraverso i Fondi strutturali e di investimento europei». Per il decollo immediato dei progetti sono in arrivo 168 milioni. Dove investire: infrastrutture («miglioramento della mobilità pubblica urbana ed extraurbana attraverso il potenziamento del sistema di metropolitana leggera»), ambiente, territorio e turismo, crescita economica e produttiva, poi cultura, salute e benessere.
I PROGETTI Al centro del programma i grandi progetti negli ambiti dei lavori pubblici, dei trasporti e della mobilità («dai mezzi di trasporto ai collegamenti nel centro storico»), la parte sociale e solidale (dal sostegno ai minori alla terza età e alla disabilità), le nuove politiche per la casa, il «potenziamento dell'azione tesa a combattere l'evasione e l'elusione fiscale». Attenzione al verde e all'ecologia, ai progetti per lo sport e al commercio, l'arte e lo spettacolo, i giovani e gli studenti, il decoro urbano (imminente «l'aggiudicazione definitiva per l'affidamento del nuovo appalto di igiene urbana») e le opere («rete pluviale, strade e marciapiedi a Barracca Manna») riguardanti la Municipalità di Pirri, rappresentata ieri in Aula dal presidente Paolo Secci e da diversi consiglieri.
Pietro Picciau