Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Gaetano Mura partirà da Cagliari sabato per battere il record del giro del mondo in barca a vela

Fonte: Vistanet Cagliari
11 ottobre 2016

Il “principe del mare” ritarda la partenza. Gaetano Mura partirà da Cagliari sabato per battere il record del giro del mondo in barca a vela

 
10 ottobre 2016 21:06 La Redazione 
Il “principe del mare” ritarda la sua partenza in giro per il mondo. Gaetano Mura, lo skipper 48enne di Cala Gonone, partirà da Cagliari sabato prossimo, 15 ottobre, e non mercoledì 12: le avverse condizioni del tempo e del mare hanno spinto il navigatore, novello Ferdinando Magellano, a rimandare di pochi giorni la sua grande avventura. Causa del rinvio: una depressione con forti venti e onde altissime avrebbe tagliato subito la rotta dello skipper.

Mura cercherà di battere il record del cinese Guo Chuan che, nel 2013, con un Class40, aveva impiegato 137 giorni e 21.600 miglia nautiche. La “Solo round the globe record” è il viaggio-avventura di 25mila miglia marine (oltre 46mila chilometri) che porterà Mura e la sua barca “Italia” in giro per i mari del pianeta per oltre quattro mesi.

Dove è nato Gaetano non esistono circoli velici, tradizioni marinare, esperti velisti. Un limite che non lo ha fermato e grazie alla sua tenacia e perseveranza è riuscito a tagliare importanti traguardi.

La carriera in mare inizia presto quando si imbarca come mozzo sui pescherecci, poi prosegue come comandante sul trasporto passeggeri di piccolo cabotaggio. Sempre a Cala Gonone.

A vent’anni acquista il Dovesesto un fatiscente veliero d’epoca di 23 metri col quale una volta restaurato si guadagnerà da vivere facendo charter e sarà la scuola della sua vita da navigatore. Autodidatta per forza di cose ha imparato a navigare da solo, trasformando la sua passione in un impegno concreto attraverso studio e determinazione.  Imparando a comprendere il vento onnipresente nella sua isola.

Ha al suo attivo 5 traversate oceaniche delle quali due in solitario; negli ultimi anni ha regatato a tempo pieno nel circuito mini 650 sia in Italia che all’estero.

La sua vocazione è la navigazione in solitario, quella che gli è più congeniale e per la quale sente di avere una predisposizione fisica e mentale. Ha partecipato alla Mini Transat 2009: un mese di navigazione che lo ha portato a tagliare un importante traguardo sportivo.

Nel 2010 prende il via “GIRONELMONDO”. Un progetto che si concretizza con la costruzione di un  class40 nel cantiere riminese di Bert Mauri. Nel marzo del 2012 il varo di Bet1128 a Rimini, ad agosto la prima regata con la nuova barca: alla Palermo Montecarlo dove vince  nella categoria class40. Ad ottobre la seconda regata in Mediterraneo: alla  33esima  edizione della Rolex Middle Sea Race dove si piazza al secondo posto.

Nel  2013 “GIRONELMONDO”  arriva in Oceano con la partecipazione alla regata atlantica  Les Sables-Horta-Les Sables dove Bet1128  guadagna un importante terzo posto nella seconda tappa della regata. A Novembre la partecipazione alla prestigiosa transoceanica Jacques Vabre – da Le Havre in Francia a Itajai in Brasile – dove nonostante il disalberamento  riesce nell’impresa di restare in gara e toccare il traguardo al decimo posto e primo degli italiani.

Il suo giro comincerà dal Mediterraneo attraverso l’Oceano Atlantico fino al Capo di Buona Speranza, quindi girerà attorno all’Antartide lasciando a sinistra Cape Leeuwin, in Australia, e Capo Horn per risalire l’Atlantico e poi riandare verso il Mediterraneo.

<<Quando avevo 11 anni chiedevo il permesso ai miei genitori di poter andare a dormire sulla vecchia barca di mio padre ormeggiata in porto – afferma – durante la notte quando ero certo di farla franca, mettevo in moto il motore e mollati gli ormeggi giravo all’interno del piccolo porto, poi tornato in banchina stendevo il sacco a pelo sul tavolaccio della cuccetta tra odore d’umido e di sentina nel buio della cabina. Quando non erano più i due moli a delimitare l’orizzonte sognavo di navigare e mi addormentavo felice>>. Lui è il vero principe del mare.

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