Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un dibattito su trasporti e scali sardi

Fonte: L'Unione Sarda
7 ottobre 2016

Oggi a Cagliari

 

La fusione con gli altri scali sardi, il rapporto con le compagnie low cost, le difficoltà della continuità territoriale: i temi che riguardano il futuro dell'aeroporto di Cagliari sono tanti e legati a doppio filo con lo sviluppo del sud dell'Isola, se non dell'intera Sardegna. «L'argomento dei trasporti, che devono assicurare al tempo stesso tempo il diritto alla mobilità dei sardi e l'accessibilità alla Sardegna, garantendo una pluralità di offerta di servizi e di collegamenti, è un tema centrale per il governo regionale che, in sintonia con quello nazionale, sta definendo le soluzioni», spiega Nicola Montaldo, segretario del Pd cagliaritano e padrone di casa nell'incontro organizzato oggi in via Emilia (la sede storica del partito), intitolato “Quali prospettive per l'aeroporto di Cagliari e la continuità territoriale”.
«La Regione può svolgere un ruolo attivo mettendo in campo politiche ed azioni di regolazione del mercato, che con le risorse disponibili, siano finalizzate al conseguimento di obiettivi collettivi e di interesse comune», chiarisce Italo Meloni, della segreteria Pd di Cagliari.
All'incontro (inizio alle 18) è prevista anche la partecipazione del presidente della Regione Francesco Pigliaru. Sarà l'occasione per un confronto tra i rappresentanti di istituzioni e associazioni: interverranno il presidente della Camera di Commercio Maurizio De Pascale, il presidente di Confcommercio Alberto Bertolotti, il segretario della Cgil Michele Carrus, il deputato europeo Renato Soru, il presidente della commissione Trasporti Antonio Solinas e il consigliere comunale Davide Carta. (m. r.)