Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tuttestorie, non solo libri Porte aperte al teatro, alla danza e alla musica

Fonte: L'Unione Sarda
3 ottobre 2016

Festival Ecco il calendario (da mercoledì prossimo) degli spettacoli in cartellone

 

C resce (11 anni) e si fa grande abbracciando il teatro, la musica, la danza: a Cagliari il Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi comincia tra poco (dal 13 al 20 ottobre), ma prima il sipario si alza per fare spazio agli spettacoli. Da mercoledì saranno l'Exma, il Teatro Massimo e lo spazio degli Intrepidi Monelli ad accogliere la novità con dieci appuntamenti in programma grazie alla collaborazione tra Sardegna Teatro, SpazioDanza e Tuttestorie.
Si comincia con “Romanzo d'infanzia” , spettacolo di teatro danza, mercoledì alle 19 al Teatro Massimo, per la regia di Letizia Quintavalli e Bruno Stori, dedicato a tutti coloro che non possono fare a meno dell'amore.
In viale Sant'Avendrace, nella loro sede, gli Intrepidi Monelli accoglieranno sabato 8 alle 21 e domenica alle 11, “H+G” di Alessandro Serra, con Lorenzo Friso, Maria Magdolna Johannes, Chiara Michelini, Rodrigo Scaggiante, Michael Untertrifaller. Ispirato alla favola di Hansel e Gretel, accoglie 80 spettatori per volta.
La prima giornata del Festival, giovedì 13, si chiuderà alle 19.30 all'Exma con l' “Inno del coraggio” , di Bruno Tognolini e Antonello Murgia. A seguire il Teatro dell'Orsa in “Strambe storie. Narratori coraggiosi: Saki e Dahl” . Un buffo duetto teatrale attenderà al Massimo (venerdì 14 alle 18) il pubblico che assisterà a “ L'anatra, la morte e il tulipano” , con Aldo Rendina e Federica Tardito, mentre alle 19.30 nella piazza Blablà dell'Exma andrà in scena “Operativi!” , spettacolo di clownerie della Compagnia Eccentrici Dadarò. Concepito per spettatori piccolissimi, da 1 a 5 anni (con la presenza di un genitore), “Buio” sarà il percorso sensoriale ed emotivo prodotto da Scarlattine Teatro che verrà proposto per tre volte sabato 15 sempre all'Exma mentre alle 20 nella piazza Blablà il pubblico verrà coinvolto ne “ Il battito dei cuori coraggiosi” , curato da Catia Castagna e Rita Superbi: bidoni, pentole, secchi, coperchi, mestoli di legno saranno graditi.
Ultima giornata, domenica 16, con la danza di “100.000 Passages” di Alessandro Lumare e Simona Lobefaro (Segni Mossi); “OUT” , teatro di figura che trae ispirazione da artisti come Mondrian, Calder, Rotkho e la grande festa finale alle 20 (Exma) con “Santo Personaggio Patrono Del Coraggio. Gran Parata con libri e suoni e canti e tiritere e trampolieri e tamburanti”.
Grazia Pili