Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ricercatori protagonisti per una notte

Fonte: L'Unione Sarda
30 settembre 2016

Ateneo

 

Innovazione, storia e divulgazione: la Cittadella universitaria ha accolto le scuole ieri pomeriggio nel campus di Monserrato, in occasione delle iniziative per la Settimana europea della scienza dedicate alle nuove generazioni. L'Ateneo ha messo in campo cinquanta progetti: magie della chimica, gare di matematica, natura al microscopio, cellule del corpo umano, la luna senza fossili sono solo alcune. Sono stati organizzati esperimenti, visite a musei e laboratori. Su MetroCagliari si viaggiava gratis.
Contemporaneamente, nei laboratori e nelle aule dei dipartimenti di Matematica, Scienze (Chimiche e geologiche, della Vita e dell'ambiente, Biomediche) della Cittadella - si è aperta la Notte dei ricercatori. «Sensibilizziamo cittadini e nuove generazioni sull'importanza della ricerca e sull'impatto che la scienza ha nella quotidianità», ha commentato Micaela Morelli, prorettrice per la Ricerca scientifica.
Per la Notte dei ricercatori, l'Università cagliaritana ha prodotto un grande sforzo: la Cittadella di Monserrato ha ospitato una lunga serie di iniziative nei diversi campi in cui è attiva la ricerca scientifica. In pratica, un bouquet di forte interesse, con dimostrazioni ed esperimenti affascinanti e la scienza a portata di mano, trampolino ideale per suscitare interessi e passione. Si prosegue oggi in Rettorato. i ricercatori cagliaritani prendono parte a tavole rotonde, Caffè scienza e gazebo tematici.