Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Piano acustico, il comune passa alla seconda fase: si cercano tecnici

Fonte: web Castedduonline.it
30 settembre 2016

 

 

Autore: Federica Melis il 29/09/2016 17:29

 


Dopo l’approvazione del Piano Acustico  lo scorso aprile, il comune di Cagliari passa alla seconda fase e bandisce (in pubblicazione da oggi) un avviso pubblico per la ricerca di tecnici che si occupino della redazione del piano di risanamento acustico.

Sono state ormai individuate e classificate le zone in una scala da uno a sei del rumore, adesso dovranno essere volti gli interventi per sanare i punti più critici e rumorosi. Come sanno bene i residenti del centro storico, infatti, è nel quartiere della Marina, il problema più sentito.

Il Piano acustico deliberato lo scorso 24 aprile dalla Giunta Zedda, mappa  il territorio comunale lo divide in classi per livello di emissione dalla prima fino alla sesta. Nella prima sono comprese le zone protette come Molentargius, nella seconda Medau su Cramu, nella terza il quartiere di Marina, nella quarta zona elevata densità economica e abitativa San Benedetto, nella quinta e nella sesta aree industriali.

"Dopo la redazione del piano si passerà ad attuare interventi mirati atti a ridurre l’inquinamento acustico del territorio comunale, in particolare  nella zona dove questa è più sentita: via Roma e il largo Carlo Felice" spiega il consigliere Fabrizio Marcello che nella scorsa legislatura era alla guida della commissione servizi tecnologici.

E per quanto riguarda gli schiamazzi? "Non sono contemplati e quindi regolati dalla legge 334, ma sono un problema di ordine pubblico" chiarisce Marcello.