Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

È un bilancio tecnico da rifinire in corsa

Fonte: La Nuova Sardegna
27 aprile 2009

DOMENICA, 26 APRILE 2009

Pagina 1 - Cagliari

di Roberto Paracchini



Domani inizia il dibattito sul documento emendamenti soltanto dall’opposizione




CAGLIARI. Corsa finale per il bilancio. Da domani riunione continua per approvare il documento contabile prima di Sant’Efisio. Entro mezzogiorno di lunedì, inoltre, i consiglieri dovranno presentare gli emendamenti. E nel pomeriggio, con inizio anticipato alle 16,30, comincerà il dibattito sul bilancio. Quest’anno si tratterà di un documento particolare per il fatto che l’assessore titolare, colui che ha impostato il piano di programmazione, Ugo Cappellacci, ha poi abbandonato il ruolo per la candidatura alla presidenza della Rerione e ora è il nuovo governatore della Sardegna.
Da gennaio a oggi l’assessorato è stato retto dal sindaco Emilio Floris, che ha precisato che il discorso sul nuovo responsabile sarà affrontato successivamente all’approvazione del bilancio 2009.
Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione di maggioranza in cui, su richiesta del sindaco, i gruppi che reggono l’esecutivo hanno deciso di non presentare emendamenti. «Probabilmente interverremo poi, in fase di aggiustamento del bilancio», spiega Ugo Storelli, capo gruppo di Forza Italia in consiglio comunale. Anche «noi, come Riformatori - sottolinea il capo gruppo Alessio Mereu - non faremo alcuna richiesta di modifica. Per noi era ed è molto importante intervenire sulla manutenzione di strade e marciapiedi, per rendere la città più presentabile. E nel bilancio questa voce è presente con un finanziamento sostanzioso». Stesso discorso anche da parte di Aurelio Lai (Uds): «Abbiamo aderito alla richiesta del capo dell’esecutivo di non intervenire in questa situazione, anche in vista dell’aprovazione del bilancio regionale. Poi, probabilmente, in fase di assestamento, faremo qualche proposta».
Nessun emendamento pure da parte dell’Udc: «Noi valutiamo questo bilancio come un fatto tecnico - precisa Massimiliano Tavolacci, presidente della commissione all’Urbanistica - si tratta di un documento che mantiene le posizioni, senza fare, però, passi avanti. Manca una progettazione per la città in termini di urbanistica e la cultura, solo per fare due esempi».
L’opposizione, invece, pur non presentando le diverse centinaia di correttivi, come nel 2008, depositerà entro le dodici di domani (termine di scadenza per le richieste di modifica del documento contabile) una trentina di domande. Il Pd, sottolinea il capo gruppo Ninni Depau, chiederà degli strumenti per il controllo della spesa e una razionalizzazione delle politiche tariffarie; e l’ipotesi di convertire i 135 milioni del tunnel di via Roma in fondi per la soluzione delle quesioni di sicurezza cittadina (dissesto idrogeologico, scuole ecc.). Massimo Zedda (La Sinistra) presenterà interventi per la pubblicizzazione on line delle determine dirigenziali e delle delibere, per stimolare le politiche sul lavoro e per sopperire alle carenze scolastiche. Claudia Zuncheddu (Rossmori) punterà sulla realizzazione di un consultorio a Sant’Elia per l’informazione sanitaria delle adolescenti, sulla creazione di un centro culturale per la lingua sarda e sul sostegno delle cooperative in grado di sviluppare il lavoro femminile.