Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

La Notte dei Ricercatori: occasione per sensibilizzare alla scienza 27 settembre 2016

Fonte: web Ad Maiora Media
28 settembre 2016

CAGLIARI,

 

notte_ricercatoriGiovedì 29 alla Cittadella universitaria di Monserrato e venerdì 30 nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Cagliari si terrà, nell’ambito della Settimana della scienza, occasione per Atenei e centri di ricerca di presentare le proprie attività, la Notte dei ricercatori con tante attività: caffè scienza, laboratori, seminari, tavole rotonde e soprattutto un concorso pensato per i ragazzi delle scuole medie e superiori per premiare il miglior reportage sulla città, che si potrà caricare su youtube o sul sito www.unica.it. Nella serata di venerdì 30, sarà presente anche una delegazione del Cagliari calcio con l’obiettivo di creare un incontro tra Università e popolazione cagliaritana.

“Speriamo in una possibilità di coinvolgimento anche delle persone che passeggiano per Castello semplicemente per mangiarsi un gelato – ha detto il rettore Maria Del Zompo – Bisogna trovare il modo per far incuriosire anche quelli che istintivamente non sono interessati. Tutto perché nasca la curiosità di avvicinarsi alla cultura”.

Amministrazione comunale e Ateneo hanno una forte intesa, spiega l’assessore comunale di Cagliari alla cultura, Paolo Frau: “Fin dall’inizio della nostra attività amministrativa abbiamo cercato di correggere un atteggiamento di indifferenza della città nei confronti della cultura. Di recente il Rettore ha firmato assieme al Sindaco un altro importantissimo protocollo che riguarda un importante centro di ricerca come l’Orto botanico cagliaritano con l’anfiteatro romano, con la prospettiva della realizzazione di un grande parco storico che parta da Buoncammino e arrivi fino al pieno centro della città. Credo che questa sia la strada giusta, tutti assieme dobbiamo rendere appetibile la città e la nostra Università”.� Dal pro rettore per la ricerca scientifica, Micaela Morelli, un ringraziamento anche all’Arst che metterà a disposizione gratuitamente la metropolitana da piazza Repubblica alla Cittadella di Monserrato.

Martina Corrias

(admaioramedia.it)