Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Autunno Danza” Il corpo sa parlare

Fonte: L'Unione Sarda
23 settembre 2016

Dal primo ottobre, la ventiduesima edizione

 

 

 

 

N on cadono le foglie, no e le temperature sono ancora al di sopra delle medie. Ma l'autunno è arrivato, e con la nuova stagione, a Cagliari, un fiume di eventi, rassegne e manifestazioni culturali che rientrano nella rete “10 Nodi”, imbuto dei festival d'autunno nati nel 2015 in occasione di Cagliari capitale italiana della Cultura.
Tra i tanti appuntamenti di alto livello, ieri a La Vetreria di Pirri, è stato presentato “Autunno Danza”, festival di danza contemporanea e arti formative che inizierà sabato primo ottobre per poi chiudere il sipario il 21 novembre.
La rassegna è organizzata dall'associazione SpazioDanza, dal 1980 impegnata nella produzione, organizzazione e diffusione della danza contemporanea a Cagliari e in Sardegna. «Si tratta della ventiduesima edizione», ha ricordato Tore Cherchi, direttore artistico del festival insieme a Momi Falchi. «La seconda da quando la nostra casa è qui a La Fucina. Si tratta di un luogo importante, non privo certo di problemi sociali, ma quotidianamente attraversato da persone». Un via vai continuo che crea attenzione nei confronti delle attività culturali che si svolgono all'interno della Vetreria e che permette alle associazioni culturali di agire indirettamente nel sociale.
La rassegna dedicata al linguaggio del corpo, alla sua armonia e al suo fluttuare attraverso il ritmo e la musica, si svilupperà non soltanto in via Italia, ma lungo un asse artistica che dalla municipalità di Pirri si sposterà fino al Teatro Massimo e al Teatro Intrepidi Monelli di Cagliari.
In scena in città artisti italiani e internazionali. Tra gli ospiti Roberto Castello, che aprirà la rassegna al Massimo con “In girum imus nocte (et consuminur igni)”, Michele Abbondanza, il 2 ottobre, con l'assolo “I Dream”, Daniele Albanese, il 4 novembre, con lo spettacolo “Drumming solo”, Enzo Cosimi, 11 novembre, uno dei più grandi coreografi italiani e Francesca Foscarini, il 19 novembre, protagonista di “Good Lack”. In calendario, tra i quattordici spettacoli in programma, non mancheranno le collaborazioni con SardegnaTeatro, Tuttestorie, SpazioMusica e TiConZero.
Poi ancora, laboratori e installazioni fotografiche ad arricchire questa edizione.
Simona Arthemalle