Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Giornate Europee del Patrimonio, aperture straordinarie di siti e musei

Fonte: web sardiniapost.it
23 settembre 2016

 

Dibattiti, spettacoli, progetti innovativi e aperture straordinarie di musei, luoghi della cultura e 80 siti della Sardegna. E’ un fine settimana, 24 e 25 settembre, ricco di eventi in occasione delle Giornate europee del Patrimonio di cui l’Isola è una delle regioni capofila in questa edizione italiana 2016.

Il Polo Museale della Sardegna propone per il sabato sera un ticket di ingresso ad un euro. A Nuoro, al Museo Archeologico Nazionale G. Asproni, dalle 20 alle 23 sarà presentata la ricostruzione video tridimensionale della capanna del complesso nuragico di Sa Sedda e Sos Carros di Oliena.

Al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari sarà illustrato un percorso dedicato all’accessibilità e pensato per l’eliminazione delle barriere fisiche e sensoriali, il nuovo sito web e alcuni sussidi per i visitatori.

Apertura dalle 20 alle 23 anche della Pinacoteca Nazionale, a Cagliari e a Porto Torres, Museo Archeologico Antiquarium Turritano.

Porte aperte a Sassari al Museo Archeologico e Etnografico “G. A. Sanna” e Pinacoteca Mus’A al Canopoleno con ingresso gratuito. Osserverà l’apertura straordinaria fino alle 22:30 anche il Sistema Museale di Caprera, con il Compendio Garibaldino e il Memoriale Giuseppe Garibaldi.

Al Museo Sa Corona Arrubia tra Lunamatrona e Collinas, in Marmilla, l’ingresso è libero e sono previste visite guidate al Museo Naturalistico del Territorio “Giovanni Pusceddu”.

Comune di Cagliari e Imago Mundi promuovono l’apertura straordinaria e le visite dell’ospedale San Giovanni di Dio, lo Spazio Santa Croce (ex Isola) sul Bastione Santa Croce e Basilica di San Saturnino.

Il 24 a Villa Pollini, sede della Soprintendenza Archeologica, gli allievi del Conservatorio parteciperanno al progetto “Musica e lettura fanno parte della cura”, organizzato nell’ambito del progetto di Musicoterapia e psico lettura dell’ospedale Microcitemico di Cagliari.