Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Attrazione shopping per i crocieristi sbarcati a Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
23 settembre 2016

 

 


Ansa News

 

Non soltanto monumenti o spiagge: ai crocieristi piace anche andare in giro per negozi. E comprare. Quasi 450 turisti sbarcati dalle navi vacanza, da gennaio ad agosto, hanno infatti accolto l'invito di Confcommercio Sud Sardegna per un viaggio-passeggiata fra "Le vie dello Shopping".

Il progetto ha coinvolto sempre più esercenti che hanno aderito all'iniziativa realizzata con la collaborazione della Cagliari Cruise Port (concessionaria del terminal crociere del porto di Cagliari) da via Roma, primo "approdo" per i croceristi, sino alle vie Manno e Garibaldi per arrivare, con la collaborazione del Ctm, sino al mercato di San Benedetto e nella via Paoli. Nel 2015 in 28 giornate, da agosto a dicembre, i croceristi che hanno partecipato ai tour sono stati circa 500.

"Confcommercio punta con decisione al mercato crocieristico - afferma il presidente dell'associazione dei commercianti del Sud Sardegna, Alberto Bertolotti -. Una previsione di ulteriore crescita del traffico nei prossimi anni ed il calcolo della spesa media a terra per passeggero, ci inducono a prevedere un effetto economico diretto per le aziende e uno macroeconomico generale per l'intera città ed il territorio". La città, però, potrebbe fare di più. "Ci lascia di stucco chi ancora si approccia a questa incredibile opportunità senza entusiasmo, con diffidenza e con malcelata pigrizia - osserva Bertolotti - per questa tipologia di esercenti sarebbe meglio smetterla di lamentarsi della crisi e cambiare lavoro.

Oggi non è più tempo di far fatturato solo per il fatto che si è alzata una serranda: bisogna anche lavorare e mettersi a disposizione dell'intero sistema". Altre proposte: "E' anche nostra convinta opinione che il sistema accoglienza venga decisamente implementato - aggiunte Emanuele Garzia, responsabile del progetto - è per questo che attraverso l'EbTer, l'Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Cagliari, a cui Confcommercio partecipa per la parte datoriale, abbiamo predisposto tutta una serie di corsi formativi, totalmente gratuiti, riguardanti le lingue straniere, il visual merchandising, di bon ton ed altri ancora. Si tratta di progetti volti a migliorare l'accoglienza verso i turisti e crocieristi, perché siamo convinti che la buona accoglienza sia fondamentale per un rilancio dell'intero territorio".