Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

San Benedetto, mercato in tilt

Fonte: L'Unione Sarda
21 settembre 2016

Bloccati montacarichi, scala mobile, impianto di climatizzazione e benna per i rifiuti

 

Malumore tra i box: «Siamo stati dimenticati dal Comune»» 

 

«Il Comune ha dimenticato il mercato di San Benedetto. Le conseguenze negative non le subiamo solo noi operatori, ma anche e soprattutto i tanti clienti». Tra i box serpeggia il malumore. Nel giro di pochi metri ci sono ben quattro cartelli con la scritta “guasto” o “fuori uso”: «Non funzionano la benna per i rifiuti», sbotta Mariano Cannas, dalla postazione numero “6”, «la scala mobile esterna, l'ascensore e la porta scorrevole». Chicco Serra, box “210”, aggiusta il tiro: «Ti sei dimenticato il montacarichi. Alcuni servizi sono così da tempo, altri da pochi giorni».
LA PROTESTA La situazione, dunque, anziché migliorare, peggiora. «Servirebbe un maggiore interesse da parte del Comune», aggiunge Serra. «Qualcuno dovrebbe venire qui e vedere con i propri occhi i troppi disagi all'interno e all'esterno». Sergio Masella, macellaio, è preoccupato anche per il futuro: «C'è un progetto che prevede l'eliminazione dei parcheggi intorno al mercato. Una scelta che ovviamente non condividiamo. Il Comune non vuole collaborare con noi, eppure siamo pronti al dialogo». Recentemente il consiglio comunale ha dato un parere preventivo al maxiprogetto per trasformare l'area dell'ex mobilificio “Marino Cao”, sopra via Bacaredda con la realizzazione di una nuova piazza circondata da cinque edifici: ci saranno anche negozi ed è prevista l'eliminazione dei parcheggi del mercato, che saranno assorbiti dal parcheggio sotterraneo che sarà realizzato sotto la nuova area. «Se l'amministrazione comunale», aggiunge Masella, «non ha a cuore il futuro del mercato e degli operatori lo dica in modo chiaro».
L'ABBANDONO Il malfunzionamento di alcuni servizi (la scala mobile esterna è oramai inagibile da anni) è cronico. E non sembrano esserci interventi migliorativi in programma. Un anno fa c'era stato il crollo della copertura nel reparto ittico: era così emersa una lunga serie di problemi del mercato (oltre al monta carichi fuori uso, la scala mobile bloccata, c'erano carenze nell'impianto dell'aria condizionata, negli scarichi e nel sistema di videosorveglianza). «Non è cambiato nulla. Anzi: la situazione è peggiorata», commenta Maurizio Loi, box “9”. «Il progetto futuro, con l'eliminazione dei posti auto, sarà un duro colpo per tutti. Anche perché i parcheggi di via Manzoni e del Parco della Musica sono aperti solo parzialmente». Chicco Serra polemizza: «Si pensa solo alla realizzazione delle piste ciclabili. Intanto il mercato di San Benedetto, che dovrebbe essere il fiore all'occhiello del commercio cagliaritano, è in stato d'abbandono». Gli operatori, stanchi di questa situazione, stanno pensando di organizzare una manifestazione di protesta.
Matteo Vercelli