Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Bomba d'acqua a Cagliari, il sindaco: "L'allerta meteo non è arrivato"

Fonte: La Nuova Sardegna
19 settembre 2016


Massimo Zedda sull'allagamento di Pirri: "La Regione deve inviarci 30 milioni di euro già finanziati e per i quali abbiamo i progetti pronti"

CAGLIARI. «Non abbiamo ricevuto nessun avviso di allerta meteo. Le ultime comunicazioni riguardavano un'allerta ordinaria, di tipo giallo, per cui non era necessaria la convocazione del Centro operativo Comunale, valida sino alle 18 di ieri pomeriggio, giovedì». Lo scrive il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, sul suo profilo facebook riferendosi al nubifragio che nella notte ha colpito Cagliari.
LEGGI ANCHE:

Cagliari
Maltempo, "bomba d'acqua" su Cagliari: 44 millimetri di pioggia in un'ora
Centinaia di richieste di intervento ai vigili del fuoco. Incidenti stradali, vie allagate, alberi abbattuti

«Nonostante l'assenza di bollettini di criticità, alle 4.41 di stamattina - sottolinea il primo cittadino - quando sono arrivate le prime segnalazioni dalle stazioni pluviometriche in città, la Protezione Civile di Cagliari ha attivato la procedura di emergenza del Piano di Protezione Civile che ha coinvolto uomini e mezzi di diversi assessorati».
Particolarmente colpito dal nubifragio il quartiere di Pirri: «Le nuove vasche di raccolta delle acque hanno funzionato, soprattutto se si considera la quantità di pioggia caduta in un tempo molto limitato - evidenzia Zedda - ma non sono sufficienti per eventi di questa portata. Per questo motivo aspettiamo dalla Regione i 30 milioni di euro già finanziati, per cui abbiamo i progetti pronti, indispensabili per proseguire il lavoro che abbiamo iniziato per l'attenuazione del rischio idrogeologico».